Skip to main content

GLI INCONTRI AL MIRAMONTI MAJESTIC GRAND HOTEL

20 Gennaio 2022
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

libro RomeroPer la Coppa del Mondo il giornalista Stefano Vietina presenta al Miramonti Majestic Grand Hotel due incontri organizzati in collaborazione con CortinaTerzoMillennio. Il primo si svolgerà domani, 21 gennaio, alle ore 18.00 e si parlerà del libro Le regole degli infami di Fulvio Luna Romero, dietro il quale si cela Alessio Romin, lo scrittore trevigiano, autore di Prosecco Connection.

Di lui Piergiorgio Pulixi ha detto: «Con uno stile secco, affilato e chirurgico, Fulvio Luna Romero compone un'anatomia criminale del Nordest. A fine lettura sarà impossibile vedere il Veneto con gli stessi occhi. Con questa matura prova letteraria, Romero regala ai suoi lettori un noir sopraffino ed entra di prepotenza tra le fila dei maggiori noiristi italiani».

In questo libro lo scrittore sceglie di raccontare le vicende di un’organizzazione, chiamata “azienda”, che domina la penisola jesolana con l’appoggio di una più antica consorteria criminale capace di proiettare il proprio potere dalle gole impervie dell’Aspromonte in tutti i cinque continenti.

Disegnavo pappagalliIl secondo incontro si svolgerà sabato 22 gennaio sempre alle ore 18.00 e si parlerà del libro: Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò di Nicoletta Bortolotti.

La scrittrice racconta una storia di riscatto, solidarietà e tenacia di Ahmed Malis, un ragazzo di origine egiziana, figlio di genitori immigrati a Milano negli anni Ottanta, che ama disegnare ed è un vero prodigio autodidatta.

Del libro è stato scritto: «… É uno spaccato di vite ai margini di una periferia degradata di Milano in cui emergono drammi sociali, angosce soffocate, delusioni, violenze subite di giovani immigrati, le cui esistenze sono troppo spesso trascurate e ignorate dalla nostra società del perbenismo interessato. La fiducia verso gli altri viene loro sottratta e spesso subentrano fattori condizionanti anche gravi. Ma alla fine in tutte le cose esiste sempre un riscatto e solo allora si potrà parlare di una vera e propria integrazione sociale». In entrambi gli incontri saranno presenti gli scrittori.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI