Skip to main content

Presentato Cortinametraggio al Cortina Fashion Week

09 Dicembre 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Maddalena Mayneri DF1 0990 Stefano Quarantotto"Un caloroso saluto a Cortinametraggio,  che quest'anno si svolgerà dal 20 al 27 marzo" - ha esordito il sindaco Gianpietro Ghedina lunedì 6 dicembre nella Conchiglia di Piazza Venezia. "Anche nella XVII edizione ci sarà non solo l'appoggio del Comune di Cortina, ma anche il supporto che è voluto. Cortinametraggio è sempre stata presente anche in un momento difficile come l'anno scorso in una forma ibrida, quest'anno sarà in presenza. L'amministrazione comunale sostiene tanti eventi culturali e sportivi e sarà presente anche a marzo con  un prodotto di grande attrazione qual é Cortinametraggio, il festival dei corti ideato e realizzato grazie a Maddalena Mayneri".

"Chiamano Maddalena Mayneri la guerriera. Negli ultimi cinque anni hai avuto grandi difficolta e le hai superate sempre dando la possibilità a molti giovani attori e registi di cimentarsi nel cinema e dopo Cortinametraggio riuscire a spiccare il volo verso il lungometraggio" - ha affermato l'assessore Paola Coletti.

Sul palco con Maddalena Mayneri e Katia Tafner, la giornalista che sta presentando gli incontri di Cortina Fashion Week, c'era anche il regista Nicola Parello che l'anno scorso a Cortinametraggio ha vinto il premio speciale Bagus con il film "Nikola Tesla – The Man from the Future”, la storia di un genio truffato. Fu uno dei più grandi inventori di tutti i tempi. Nikola Tesla fu uno scienziato serbo-croato immigrato negli Stati Uniti nel 1884, registrò tanti brevetti quanti il suo rivale Thomas Alva Edison, ma non riuscì altrettanto bene a beneficiare delle sue idee; ogni volta fu privato dei meritati guadagni.   

"Cortinametraggio ha un nuovo volto. Sarà la giovane e talentuosa Ludovica Francesconi a prendere il testimone da Jenny De Nucci, diventando la protagonista del manifesto della 17° edizione del festival dedicato al meglio della cinematografia breve italiana" - ha annunciato l'ideatrice e presidente di Cortinametraggio Maddalena Mayneri -. Questa è solo la prima delle tante novità della prossima edizione. Sarà possibile  vedere anche i lungometraggi dei registi che  provengono dalle file di Cortinametraggio.

Un esempio su tutti il 16 dicembre esce nelle sale Supereroi di Paolo Genovese e noi lo faremo vedere in presenza del famoso regista. Paolo Genovese racconta gli istanti perfetti e i drammi di una storia d'amore bellissima, che sfida il tempo,

Nell'immagine Maddalena Mayneri al Parc Hotel Victoria - Cortinametraggio edizione 2021 (Foto ©Stefano Quarantotto) 

fa riflettere e infine commuove. Una storia d'amore che solo due supererImmagineoi possono vivere. Ora a Roma Matteo Nicoletta, regista noto a chi segue da anni Cortinametraggio sta  girando un corto per la Polizia di Stato. La notizia rende tutti felici, perché questo festival scopre sempre nuovi talenti e da Cortinametraggio escono poi grandi registi e attori. Presenterà l'edizione di quest'anno  Michela Andreozzi e Roberto Ciufoli.

Saranno presenti non solo i registi dell'edizione di quest'anno, ma anche quelli del 2020 e 2021 che non sono potuti intervenire fisicamente.

Torneranno le Cortiadi con tre corti e anche quest'anno Cortinametraggio sosterrà, grazie al presidente dell'onlus Andrea Gris, Emma’s Children ONLUS, l’associazione di volontari che supporta la missione Bosco Children ad Addis Abeba di Don Angelo Regazzo e aiuta, con i suoi progetti scolastici e solidali, il piccolo villaggio rurale di Addis Alem a sud ovest della capitale.

Infine c'è tempo sino al 5 febbraio per iscriversi online sulla piattaforma Filmfreeway al bando per la 17^edizione per poter partecipare alle 2 sezioni competitive della kermesse: la sezione Cortometraggi riguarda corti narrativi, di nazionalità italiana che spaziano dalla commedia al genere horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatico, di durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2021. Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.cortinametraggio.it ".

"L'appuntamento  è dal 20 al 27 marzo per un Cortinametraggio strepitoso!

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI