A “UNA MONTAGNA DI LIBRI” REINHOLD MESSNER

20 Agosto 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

messner Foto Oscar van de Beek IDMGrande è l’attesa per Reinhold Messner che il 21 agosto, alle ore 18.00, all’Alexander Girardi Hall (ingresso libero sino a esaurimento dei posti), è ospite di Una Montagna di libri. Il grande alpinista e scrittore altoatesino parla della sua recente pubblicazione Lettere dall’Himalaya. Si tratta di una raccolta di lettere scritte da Reinhold Messner o a lui indirizzate, ma anche scritte da altri alpinisti-esploratori che in quei luoghi lo hanno preceduto; è una sorta di reportage intimo dove le osservazioni si mescolano alle emozioni.

Nel libro racconta l’alpinismo d’alta quota attraverso lettere scritte da lui negli ultimi cinquant’anni, ma anche dai grandi come Mummery, Mallory, Herzog, Buhl.

Le lettere dall’Himalaya - afferma il re degli ottomila - parlano di nostalgie: la nostalgia di casa, della famiglia, delle persone care, quando ci troviamo in terre lontane. Reinhold Messner è considerato uno messner lettere dallhimalayadei più grandi alpinisti di tutti i tempi. È stato il primo a conquistare l’Everest senza maschera di ossigeno e a scalare tutti i quattordici Ottomila, ha compiuto oltre cento spedizioni e più di 3500 scalate.

Tra le molte imprese, anche le tra- versate dell’Antartide e della Groenlandia – senza il supporto di mezzi a motore né cani da slitta – e quella del deserto del Gobi.

Dal 1999 al 2004 è stato membro del Parlamento Europeo. Nel 2015 ha portato a termine la realizzazione del Messner Mountain Museum, un circuito museale dedicato a tutti gli aspetti della montagna che si artico- la nelle sedi di Castel Firmiano, Solda, Castel Juval (dove Messner abita dal 1983), Monte Rite, Castello di Brunico e Plan de Corones.

Nel corso delle sue imprese si è misurato sempre con i propri limiti e con quelli della natura, senza mezzi artificiali e sempre in condizioni estreme. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni tradotte in diverse lingue.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina

Made by NPgraphics