Skip to main content

“Architetturando…” appuntamento con Matteo Apollonio

19 Agosto 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Architettura AmpezzanaGiovedì 19 agosto si terrà il terzo appuntamento della rassegna “Architetturando…” presso il Museo Etnografico “Regole d’Ampezzo” alle ore 21.00. Relatore della serata sarà l’architetto Matteo Apollonio che tratterà il tema Paesaggio e conservazione a Cortina d’Ampezzo; argomento questo su cui ha studiato e indagato per la propria tesi di laurea.

La ricerca fatta è stata effettuata attraverso il confronto tra la situazione paesaggistica del 1848 e quella attuale, proprio con lo scopo di comprendere i processi che hanno portato alla definizione odierna del territorio ampezzano. In questo modo si è potuto individuare gli strumenti più idonei per la conservazione di tutti quei caratteri elementari propri del Comune di Cortina che, sostiene l’architetto, a causa dell’uomo si stanno perdendo. Un’occasione unica per scoprire qualcosa in più del nostro territorio.

Si ricorda che i posti in sala sono limitati ed è quindi gradita la prenotazione al numero del museo 0436 875524. Per accedere sarà necessario esibire il green pass o un tampone con esito negativo effettuato entro le 48 ore precedenti. La conferenza verrà inoltre trasmetta sulla pagina Facebook del Museo. 

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI