Skip to main content

A "Una Montagna di Libri" Federico Fubini

19 Agosto 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Fubini federico 005 2200Giovedì 19 Agosto, alle ore 18.00, all'Alexander Girardi Hall (ingresso sino ad esaurimento dei posti), a cura di Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo si potrà assistere all'incontro La porta sbagliata, controstoria dell'economia italiana nel Dopoguerra con Federico Fubini.

La parabola dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale - racconta Francesco Chiamulera, responsabile di "Una Montagna di Libri" - è uno dei grandi enigmi dell’economia internazionale. Un paese ricco di cultura, talento e dinamismo realizza un miracolo che sembrava impossibile: il boom. Poi accumula uno dei maggiori livelli di debito pubblico al mondo, e infine si ferma. A Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della stagione di Cortina d’Ampezzo, il giornalista Federico Fubini anticipa un suo nuovo podcast, “La porta sbagliata. Controstoria dell’economia italiana nel dopoguerra”, e conduce il pubblico in un viaggio attraverso la più grande anomalia dell’Occidente.

 Federico Fubini

Federico Fubini è inviato e editorialista del Corriere della Sera, di cui è vicedirettore ad personam. È passato da Firenze a Bruxelles, dove ha vissuto per quasi dieci anni a partire dal 1994. Ha studiato greco antico all’università dedicandosi poi all’economia e alla finanza. Ha vinto il Premio Estense con Noi siamo la rivoluzione (2012), il Premio Capalbio e il Premio Pisa con La maestra e la camorrista (2018). Con Longanesi ha pubblicato, nel 2019, Per amor proprio. Perché l’Italia deve smettere di odiare l’Europa (e di vergognarsi di sé stessa), vincendo il Premio Orsello, e Sul vulcano. Come riprenderci il futuro in questa globalizzazione fragile.

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI