Skip to main content

INCONTRO SUI 1600 ANNI DALLA FONDAZIONE DI VENEZIA

29 Luglio 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Il direttore del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco a Venezia Mario Po’ è il pro- tagonista dell’incontro di oggi, 29 luglio, alle ore 18.00, al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di CortinaTerzoMillennio. Durante l’evento tratterà un tema attuale: “25 marzo 421, 1600 anni dalla Fondazione di Venezia: una nascita ideale”.

Sono state fatte grandi celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, ma secondo gli studiosi non esiste alcun documento che attesti che Venezia sia stata fondata il 25 marzo del 421 dopo Cristo. Si tratterebbe infatti di una leggenda costruita a tavolino nel 1200, quando ogni città doveva avere il suo mito di fondazione.

Sui giornali il professor Gherardo Ortalli, celebre docente emerito di Storia medievale a Ca’ Foscari, ha spiegato che si tratta di un falso storico, non esiste quella data perché Venezia non è mai stata fondata. Venezia è cresciuta per conto suo, lentamente, e, a un certo momento, si è inventata una data di nascita.

La data è stata decisa dalla società veneziana perché l’origine della città era molto importante per la cultura del tempo. Il primo documento è quello di Martino Da Canal in Les histoire des Venise che, dopo aver ricordato le distruzioni di Attila, scrive che Venezia è stata fondata dall’incarnazione di Gesù Cristo. Di questo e di altro parlerà Mario Po’. Introduce Rosanna Raffael- li Ghedina.

Prossimo appuntamento venerdì 30 luglio, alle ore 18.00, sempre al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di CortinaTerzoMillennio, il professore emerito di Microbiologia e Virologia Giorgio Palù parlerà delle cause della Pandemia, il professore ordinario di Reumatologia Leonardo Punzi di Infezioni e malattie reumatologiche. Introduce Rosanna Raffaelli Ghedina.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI