Domani a "Una Montagna di Libri" Andrea Molesini
Lo scrittore veneziano Andrea Molesini
Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di libri, dà l’appuntamento agli appassionati ospiti e residenti a domani, sabato 17 luglio, alle ore 18.00, all’Alexander Girardi Hall. Protagonista dell'incontro è lo scrittore veneziano Andrea Molesini, autore di “Non tutti i bastardi sono di Vienna" (Premio Campiello e Premio Comisso).
Domani Molesini racconterà la storia di un fatto realmente accaduto che è al centro del suo ultimo libro: “Il rogo della Repubblica” (Sellerio). Nel 1480, in un piccolo paese del trevigiano, un bambino sparisce nel nulla. L’archisinagogo Servadio e altri due ebrei vengono accusati di averlo ucciso per impastare con il suo sangue le focaccine pasquali.
Questa non è solo una storia vera, ma anche la scintilla per un grande romanzo che scaturendo dalla fantasia di un narratore porta alla luce temi onnipresenti come l’incompatibilità tra potere e giustizia, racconta Francesco Chiamulera.
L’appuntamento è all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo (ingresso libero fino a esaurimento posti). L’evento o parte di esso sarà accessibile in diretta streaming interattiva da Cortina su Facebook (facebook.com/unamontagnadilibri), sul canale YouTube (youtube.com/UnaMontagnadiLibri) di Una Montagna di Libri.
Prossimo appuntamento: domenica 18 luglio al Museo Mario Rimoldi (prenotazione obbligatoria a www.unamontagnadilibri.it) con Maddalena Fingerle, che parlerà del suo libro: “Lingua madre”. Introduce Alessandra Tedesco.
© il Notiziario di Cortina