Skip to main content

San Vito di Cadore visite guidate agli scavi in corso a Pra' Comun

15 Luglio 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

charset=Ascii binary commentIl Comune di San Vito di Cadore, in collaborazione con la professoressa Federica Fontana dell’Università di Ferrara, organizza alcuni incontri divulgativi per pubblicizzare gli scavi archeologici ora in corso a Pra’ Comun (un riparo del Mesolitico, 11.000 anni fa), sotto il passo Giau. 
Sono previste: sei visite guidate allo scavo durante lo svolgimento della campagna (16, 21, 28 luglio, due turni, alle ore  14.30 e alle ore 16.00 per ogni giornata, la prenotazione è obbligatoria. Massimo 20 iscritti per turno.  Ritrovo al parcheggio in località Prà d’Adamo agli orari indicati. Questa è un’occasione unica per poter ammirare gli archeologi al lavoro.

  Prà Comun Luglio 2020Federica Fontana

È stata organizzata una conferenza il 29 luglio, alle ore 21.00, nella sala polifunzionale “E. De Lotto” di San Vito di Cadore dal titolo: “Tra Preistoria e Medioevo: Archeologia a Passo Giau” - a cura di Federica Fontana (Università di Ferrara), in collaborazione con Davide Visentin (Università di Ferrara) e Fabio Cavulli (Università di Trento). L'incontro è per informare cittadinanza e turisti dei risultati della campagna di scavo 2021. Entrata libera (massimo 50% capienza della sala). Si può partecipare a due escursioni in montagna dal titolo: “10.000 anni fa. Sulle orme dei cacciatori del Mesolitico: Passo Giau, Mondeval de Sora e Prà Comun” per conoscere la storia più antica del territorio di San Vito di Cadore (18 e 20 agosto, partenza ore 8.30, prenotazione obbligatoria). I partecipanti saranno guidati tra Mondeval de Sora, il Passo Giau e Pra’ Comun dalla professoressa Federica Fontana (nella foto) e dagli altri archeologi di Ferrara . Prenotazione obbligatoria. Il ritrovo alle ore 8.30 è presso il parcheggio di fronte al Rifugio di Passo Giau. Massimo 15 iscritti per turno.

INFO e PRENOTAZIONI contattare l’Associazione Tramedistoria, gestione Museo V. Cazzetta, inviando una email con oggetto “SCAVO GIAU” all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 329.47.57.082, che risponde dal lune- dì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00.





© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI