Skip to main content

15 luglio a "Una Montagna di Libri" il professor Paolo Giacomel

13 Luglio 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Paolo Giacomel

Il professor Paolo Giacomel

L'incontro di giovedì 15 luglio, alle ore 18.00, al Museo d'Arte Moderna "Mario Rimoldi" apre ufficialmente Una Montagna di Libri in presenza. L'appuntamento è con il professor Paolo Giacomel che presenta il suo libro: "Il Fronte Interno. Internati, profughi, esiliati in Ampezzo tra il 1915 e il 1918", edito dall'Istituto Ciltural Ladin Cesa de Jan in collaborazione con l'ULd'A.

Il Fronte InternoIl professor Paolo Giacomel, esperto diarista della Grande Guerra, è da sempre attento osservatore della vita ampezzana nei vari decenni - racconta Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna ampezzana -. Ne “Il fronte interno” Giacomel racconta proprio le storie degli ampezzani e delle loro ardue vite fra il 1915 e 1918, quando in centinaia furono costretti, a seguito dell’occupazione italiana della valle, a lasciare le proprie case e il proprio paese per le storture del nazionalismo

Quella della valle d’Ampezzo durante la Prima guerra mondiale è anche la storia di impiegati, maestri, albergatori, imprenditori, artigiani,  sacerdoti, famiglie abitanti nella Magnifica Comunità d'Ampezzo che,  dopo l’occupazione da parte delle truppe italiane nel 1915, furono forzatamente costrette a lasciare le proprie case e i propri cari e successivamente disperse in località lontane dalla rispettiva zona di guerra. 

Per essere internati bastava “il sospetto” o semplicemente “essere indifferenti verso l’autorità o il nuovo Stato”. Gli internati subirono condizioni di vita drammatiche, con il minimo sufficiente per vivere, senza alcuna tutela e riconoscimento di diritti. La tempesta della guerra e quella del nazionalismo, con le loro opposte e a volte parallele assurdità, travolsero anche le sorti di questo piccolo paese di montagna, nel drammatico snodo del passaggio dagli Asburgo al Regno d’Italia.

A introdurre e presentare l'incontro il giornalista ampezzano Marco Dibona. Ingresso su prenotazione su unamontagnadilibri.it. L’evento o parte di esso sarà accessibile in diretta streaming su Facebook (facebook.com/unamontagnadilibri) e YouTube (14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/UnaMontagnadiLibri) di Una Montagna di Libri.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI