La benedizione della nuova Croce del Molinaro

25 Giugno 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Crosc del Molinaro 2 2021Nei mesi scorsi, grazie alla collaborazione tra le Regole d’Ampezzo e l’Union de i Ladis d’Anpezo, è stato sistemata una nuova croce, nota a Cortina d’Ampezzo come la “Crosc del Molinaro”. Il manufatto si trova sulla vecchia strada per Passo Tre Croci, a 200 metri sotto il Lagoscin, in un luogo caro agli abitanti del Sestiere di Alverà. 

Proprio in quel luogo agli inizi del Novecento, esattamente nel 1903, a luglio, venne ucciso e derubato Pietro Dandrea Molinaro, mugnaio in Alverà, di ritorno da Valbona dopo ave venduto un capo di bestiame.

Mercoledì 30 giugno, alle ore 17.30, la nuova croce con la targa in bronzo in ricordo di Pietro Dandrea Molinaro, che riporta il testo originale della targa andata distrutta, verrà benedetta dal parroco don Ivano. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, nel rispetto delle misure anti COVID.

Purtroppo le avverse condizioni meteorologiche hanno impedito la benedizione della nuova croce. L'appuntamento è stato rimandato a domani, venerdì 2  luglio, alle ore 10.30. 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina -
Made by NPgraphics