Skip to main content

1/6 LUGLIO CORTINA TRA LE RIGHE

1 DSC 2340 300x199Sono per ora 14 gli eventi formativi - tutti gratuiti – in programma dall’1 al 6 luglio a Cortina d’Ampezzo nell’ambito della settimana dedicata all’informazione, organizzata dall’Ordine dei giornalisti del Veneto insieme al Comune di Cortina d’Ampezzo e al Consorzio Esercenti Impianti a Fune.

Altri eventi sono in corso di accreditamento, il cui calendario sarà comunicato al più presto.

I corsi si svolgeranno presso il Centro polifunzionale Alexander Girardi Hall – via Marangoi, 1 ( foto ©Feliciana Mariotti) all’hotel Cristallo, sala Gustavo III, via Rinaldo Menardi, 42 – Cortina d’Ampezzo

La novità di questa edizione riguarda il coinvolgimento di altri Ordini: architetti, agronomi, forestali, avvocati e psicologi, con eventi interdisciplinari in modo da accrescere la conoscenza reciproca tra più professioni, utile al fine di fornire una sempre più completa e puntuale informazione.

La montagna degli ampezzaniNumerosi i temi che verranno trattati, tutti con un “file rouge” - la resilienza - nella quale ci si sta impegnando per affrontare e superare un evento drammatico quale è stato il Covid 19.

I corsi spazieranno dalla deontologia, all’attualità, all’economia che si appresta al rilancio grazie al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, alle nuove tecnologie con eventi laboratorio con l’utilizzo di pc, smartphone, allo sport (che è tornato in campo dopo lo stop forzato) all’ambiente (sempre più a rischio), alle pari opportunità diventato tema di interesse mondiale.

Nell'immagini il Pomagagnon, la montagna amata dagli ampezzani (Foto ©Feliciana Mariotti)

La frequenza a tutti gli eventi è gratuita e aperta a tutti i giornalisti italiani iscritti all’Albo professionale, previa prenotazione tramite la piattaforma SIGEF. Nel caso di iscrizioni a più di tre seminari (numero massimo consentito da APP+SIGEF) si può inviare una mail a formazione@ordinegiornalisti.veneto.it, indicando nome, cognome, codice fiscale, Ordine di appartenenza, data e titolo degli eventi a cui si vuole partecipare (eccedenti i tre per cui è possibile iscriversi con APP.+SIGEF).

In ogni caso sarà possibile iscriversi in loco, presentandosi prima dell’ora dell’inizio (fino a esaurimento posti).

CONVENZIONI PER GLI ISCRITTI

Trasporti

Per incentivare una mobilità sostenibile invitiamo i colleghi ad approfittare della convenzione con CORTINA EXPRESS

Gli iscritti hanno diritto allo sconto del 10% sulle tratte bus Cortina Express. Per ottenere il codice sconto per il Cortina Express, inviare un sms al numero di cellulare +39 4390003406 scrivendo solamente: CORTINATRALERIGHE21.

Il sistema invierà automaticamente un sms con un codice, che permetterà di acquistare con il 10% di sconto i biglietti desiderati, sia di sola andata o di andata e ritorno, in numero illimitato. Importante: si può usufruire del messaggio con il codice sconto solo una volta. Pertanto, al momento, dell'acquisto del biglietto, consigliamo di sapere già se si vorrà usufruire del Cortina Express per la sola andata o per l'andata e ritorno, in quanto non sarà poi possibile mandare un secondo messaggio e ottenere un secondo codice sconto.

Pranzi e cene

Per tutti gli iscritti alla manifestazione, in possesso di badge di riconoscimento sarà possibile usufruire di pranzi e cene convenzionati da giovedì 1 a martedì 6 luglio. La convenzione prevede tutti i giorni il pranzo e/o la cena a 15 euro a testa con un piatto a scelta + acqua o bibita + dolce + caffè nei seguenti locali: LP26, largo delle Poste, 26 - La Suite, piazza Angelo Dibona, 6 - Ristorante Pizzeria La Perla, piazza S. Francesco, 3

“Cortina tra le Righe” è organizzata dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, assieme al Comune di Cortina con Cortina Skiworld, Consorzio Esercenti Impianti a Fune Cortina, Associazione Albergatori Cortina, Ordine dei Giornalisti del Piemonte, UGIS Unione giornalisti italiani scientifici, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Belluno, JUS Bologna Ciclismo, Ordine degli Avvocati di Belluno, Ordine degli Psicologi del Veneto.

NUOVI EVENTI ACCREDITATI

GIOVEDÍ  1 LUGLIO

Pomeriggio Sala 1   Centro polifunzionale Alexander Girardi Hall – via Marangoi, 1 Orario: 14 – 17

Titolo: Il nuovo lavoro e il patto con l’impresa Durata: 3 ore - Crediti: 3. Argomento: La pandemia ha cambiato in molti casi radicalmente il modo di lavorare. Smart working, telelavoro, digitale sono entrati prepotentemente in ufficio e nella vita di tutti noi. Il futuro del lavoro nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, la necessità di un nuovo patto per l’occupazione. Relatori: Enrico Carraro, Presidente Confindustria Veneto, Maurizio Del Conte, docente di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi in collegamento streaming, Christian Ferrari, Segretario Cgil del Veneto. Moderatore Dario Di Vico, giornalista de Il Corriere della Sera in collegamento streaming

VENERDÍ 2 LUGLIO

Pomeriggio: Hotel Cristallo

– sala Gustavo III, via Rinaldo Menardi, 42 – 32043 Cortina d’Ampezzo. Orario 16.30-18.30. Titolo: La leadership al femminile: il cambiamento che vogliamo. Durata: 2 ore. Crediti: 2. Argomento: Di quale modello di leadership possono farsi portatrici, oggi le donne? Relatrice Valentina Noce, avvocato. Moderatore: Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei giornalisti del Piemonte

- Sala 1 Centro polifunzionale Alexander Girardi Hall – via Marangoi, 1 Orario: 17-19 Titolo: Clausola compromissoria e Giustizia Sportiva. Durata 2 ore. Crediti 2. Argomento: il corso analizzerà i diritti soggettivi tra giustizia sportiva e giurisdizione statale con approfondimento dei profili costituzionali e di carattere generale per gli operatori del diritto. Relatori: Jacopo Tognon, avvocato, vicepresidente della Lega PRO, Mattia Grassani, legale del Bologna Calcio, Emilio Mancuso, giornalista RAI. Il corso sarà riconosciuto anche dall’Ordine degli Avvocati

SABATO 3 LUGLIO

Mattina - Sala 1 Centro polifunzionale Alexander Girardi Hall – via Marangoi, 1. Orario: 10-12. Titolo: Costruire un reportage “mondiale”. Durata: 2 ore. Crediti: 2. Argomento: un seminario per offrire consigli pratici su come realizzare un reportage televisivo. Relatori: Emilio Mancuso, giornalista di Radio RAI,  Federico Ferri, direttore Sky Sport.

LUNEDÍ 5 LUGLIO

Mattina Sala 1 Centro polifunzionale Alexander Girardi Hall – via Marangoi, Orario 10-13. Titolo: Informazione sportiva tra deontologia, innovazione e ricerca scientifica. Durata: 3 ore. Crediti: 5. Argomento: La corretta informazione in materia sportiva, partendo dal decalogo del giornalista sportivo sancito nell’art. 12 del “Testo Unico dei Doveri del Giornalista”. Relatori: Germano Bertin, giornalista esperto di etica e professioni; Lorenzo Biagi, docente antropologia filosofica – etica dello IUSVE; Alberto Bortolotti, giornalista sportivo USSI; Cristiano Degano, Presidente Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia; Nicola Sbetti, docente di Storia dell’educazione fisica e dello sport Università di Bologna; Cinzia Boschiero (in collegamento streaming) giornalista UGIS. Moderatrice Nadia Grillo, vicepresidente UGIS. In collaborazione con UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici)

Pomeriggio, Sala 1 Centro polifunzionale Alexander Girardi Hall – via Marangoi, 1. Orario 15-18. Titolo: Deontologia nell’informazione scientifica: la lezione della pandemia. Durata: 3 ore Crediti 5. Argomento: La pandemia ha amplificato la riflessione già in corso sulla formazione deontologica nell’informazione scientifica e sanitaria per affrontare il mondo della ricerca. Il Consiglio Nazionale ha integrato l’art. 6 del “Testo Unico dei Doveri del Giornalista” a seguito delle indicazioni contenute nel Manifesto di Piacenza di UGIS. L’impatto dell’emergenza Covid nelle notizie su mobilità e trasporto aereo. Relatori: Cristiano Degano, Presidente Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia; Nadia Grillo, Vicepresidente UGIS; Alberto Pieri, vicepresidente vicario UGIS; Alberto Sinigaglia. Presidente Ordine dei giornalisti del Piemonte; in collegamento streaming Giovanni Caprara, giornalista Presidente UGIS, Giovanni Rossi, Presidente Ordine dei giornalisti e Fondazione dell’Emilia Romagna; Ruben Razzante, giornalista, docente Diritto dell’Informazione Università Cattolica di Milano; Fabrizio Bovi, giornalista UGIS; Eugenio Sorrentino, giornalista UGIS. Moderatore Bertin Germano, giornalista esperto di etica e professioni. In collaborazione con UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici)

MARTEDÍ 6 LUGLIO

Mattina: Sala 1 Centro polifunzionale Alexander Girardi Hall – via Marangoi, 1. Orario 11.30-13.30. Titolo: Incontro tra etica e deontologia. Un confronto tra i codici professionali. Durata 2 ore. Crediti 4. Argomento: Il giornalismo e la psicologia sono discipline tanto lontane quanto vicine. Attraverso un confronto tra i codici etici e deontologici delle due discipline, si cercheranno i punti di contatto professionale che regolano l’operato dei professionisti con l’intento di trattare l’individuale responsabilità nei confronti della società. Relatori: Michele Orlando consigliere Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto dove coordina la Commissione Tutela e la Consulta degli Enti di Psicologia dell’Invecchiamento. Giorgio Gasco, giornalista professionista

Pomeriggio: Sala 1 Centro polifunzionale Alexander Girardi Hall – via Marangoi, 1. Orario 14.30-16.30. Titolo: Oltre le fake news e i loro meccanismi psicologici di diffusione. Durata 2 ore. Crediti 2. Argomento: Negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno alimentato un processo di diffusione di false credenze ma che conosce sviluppi enormi e nuove dinamiche grazie ai Social ed agli smartphones. Ma perché la nostra mente sembra essere particolarmente vulnerabile alle fake news sanitarie? In che modo è possibile contrastarne la diffusione, o aumentarne la consapevolezza critica? Relatori: Luca Pezzullo, Presidente Ordine Psicologi del Veneto. Si occupa in particolare di percezione e comunicazione del rischio, psicologia delle emergenze e della sicurezza. Roberto Reale, giornalista professionista, docente comunicazione

 

 

 

<

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI