Skip to main content

Giusy Buscemi protagonista, insieme a Emma Frison, di "Neve. Il viaggio che sei per me”

11 Maggio 2021
Feliciana Mariotti
Cultura e mondanità

Dopo aver girato “Un Passo dal Cielo 6 – I Guardiani ” nell’estate e nell’autunno 2020 Giusy Buscemi (Miss Italia, Il giovane Montalbano, Il paradiso delle signore) è stata protagonista, insieme a Emma Frison (Il tempo e i giorni), di “Neve. Il viaggio che sei per me”, cortometraggio in Video8 della regista e sceneggiatrice Alessia Buiatti, girato dal primo al 3 marzo 2021. Ancora una volta è stata scelta la Provincia di Belluno, in questo caso  però i luoghi  sono altri: Feltre, lago di Santa Croce, Ponte nelle Alpi, Longarone, Soverzene e Agordo.

Giusy Buscemi

“Ho imparato ad amare la montagna, a conoscerla e a vivere intensamente le emozioni che sa sprigionare”, ha commentato Giusy Buscemi. “Il corto è  la storia di una madre e sua figlia che compiono un viaggio in automobile verso una meta ignota. In Un passo dal cielo sono una ragazza, qui sono una madre. È inverno, la figlia tiene in mano una telecamera Video8 e riprende tutto quello che succede. Il tempo e lo spazio sono sospesi. È un ricordo. Un sogno. Un pensiero. Un fatto realmente accaduto. È solo loro. È di tutti. La madre è stanca e disperata; la figlia cerca di alleggerire il suo dolore. Risalgono le Dolomiti lasciandosi alle spalle la città, le strade, la presenza umana. Arrivano infine in alta montagna, dove una chiesetta antica le sta aspettando. Un pezzo della loro vita finisce, fra il candore della neve. Sono felice di aver fatto parte di questo progetto”.

Sarà pronto tra poco e parteciperà ai festival italiani e stranieri, verrà pure presentato nelle scuole. La giovane regista  è nata a Conegliano in provincia di Treviso il 12 gennaio 1978 e vive a Belluno. Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università dello Iulm ha lavorato come giornalista presso Confindustria Belluno e ha ricoperto incarichi professionali nel campo della comunicazione d’impresa per testate e aziende, tra cui Il Sole 24 Ore, Luxottica Group Spa, Ministero dell’Ambiente, Unifarco SpA. Ha insegnato Comunicazione presso il Liceo Leonardo Da Vinci di Belluno. Dal 2017 si dedica esclusivamente al cinema. Dal 2018 ha curato la regia  e la sceneggiatura di “Soli, Insieme”(2018), cortometraggio sui giovani hikikomori, prodotto da Emera Film e Fare Cinema, distribuito da Premiere Film, “L’Aurora” (2019) vincitore di un finanziamento dal Dipartimento Pari Opportunità prodotto da Kublai Film per Spazio Donna Onlus, “Il tempo e i giorni” (2019-2020), prodotta dalla Zetagroup e “Neve”, cortometraggio su nastro magnetico.

“È un corto di 10/ 15 minuti” – spiega la regista – “e racconta un viaggio che vuole essere un viaggio dell’anima. È un film fatto di silenzi…. silenzi che parlano e si entra piano piano nel rapporto tra una giovane madre e una figlia. Si racconta una perdita come è avvenuto e avviene tuttora per la pandemia. Le due protagoniste sono state molto brave a interpretare il lutto”.

La fotografia è curata da Lorenzo Pezzano, le musiche originali sono di Dimartino (Sony ATV), il montaggio di Davide Vizzini. I costumi e il trucco si devono a Roberta Galesso, la scenografia sono di Paolo Bandiera, la fotografa di scena e il backstage sono stati immortalati da Erika Kuenka. La produzione è firmata da Buona Visione snc di Laura Sacchetto e Samer Aslan (Padova) in collaborazione con RI-PRESE memory keepers di Giuseppe Ferrari e Nicoletta Traversa (Venezia).

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI