Skip to main content

Interrogazione sulla riqualificazione dell' ex stazione di Cortina

31 Maggio 2024
Feliciana Mariotti
Attualità

INTERROGAZIONE AUTOCORRIERE 20PUBBLICHIAMO IL COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO CONSIGLIARE "CORTINA BENE COMUNE"

Il progetto di riqualificazione dell’ex stazione di Cortina d’Ampezzo voluto dall’Amministrazione continua a suscitare contrarietà e preoccupazione nella cittadinanza. Meno di un mese fa, a cura del Comitato Civico sono state depositate in Comune 2636 firme per salvare la stazione dalla speculazione ed è stato promosso un ricorso al TAR finanziato dai cittadini stessi. 

Nonostante ciò, l’Amministrazione, con i voti favorevoli della sola maggioranza, ha deciso di proseguire nella realizzazione del progetto e ultimamente stiamo assistendo a un rimpallo di date riguardanti l’inizio del cantiere previsto nell’area dell’ex stazione ferroviaria di Cortina d’Ampezzo: 15 maggio, fine maggio, 15 giugno.....??

Questo ha messo in allarme soprattutto i commercianti del mercato bisettimanale che ivi ha luogo ma non dimentichiamo che in quell’area esistono altre realtà commerciali e di servizi che necessitano di una risposta su quale sarà il loro destino futuro in occasione dei lavori programmati. Una di queste, sicuramente molto importante per il paese è il trasporto pubblico sia urbano che extra-INTERROGAZIONE AUTOCORRIERE 21urbano. Solo la tratta Cortina – Venezia è servita da 6 società di trasporto.

La Dolomitibus registre una media di 10.000 passeggeri all’anno e la Cortina Express movimenta in alta stagione 500/600 persone al giorno. A questo si aggiungono poi gli autobus turistici privati che organizzano viaggi su Cortina. Tutto questo traffico di autobus dove verrà dirottato in occasione dei lavori? Attualmente ci sono 14 stalli di stazionamento per le autocorriere e 7 posti auto per i servizio taxi: è stato predisposto un piano alternativo per il loro posizionamento? 

Considerando che già la situazione parcheggi è insufficiente per Cortina d'Ampezzo e verrà ulteriormente aggravata da altri cantieri previsti, abbiamo presentato un’interrogazione che alleghiamo perché nel corso del prossimo consiglio comunale venga fatta chiarezza.

Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

 Roberta de Zanna

CORTINA BENE COMUNE

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI