Skip to main content

PARTITO ALLA GRANDE CORTINAMETRAGGIO 2024

13 Marzo 2024
Feliciana Mariotti
Attualità

unnamed 1Martedì 12 marzo, puntuale alle 19.00 all’Alexander Girardi Hall, è iniziata la diciannovesima edizione di Cortinametraggio, il festival dei corti presieduto da Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili. 

Nell'immagine Maddalena Mayneri e Roberto Ciufoli (©Anna D'Agostino)

La rappresentanza ULdA e MaddaAd accogliere tutti: invitati, corsisti e ospiti una rappresentanza dell’Union de i Ladis de Anpezo. Sono sfilati sul red carpet tra gli altri: l’agente cinematografica Moira Mazzantini, l’attrice e produttrice Morena Gentile, la celebre attrice Valeria Fabrizi (Che Dio ci aiuti); il regista e prossimo direttore artistico del Torino Film Festival Giulio Base, il produttore e Presidente della Minerva Pictures Group e CEO di The Film Club Gianluca Curti, la giovane attrice Ludovica Martino (Skam; Vita Da Carlo 2) ci saranno anche il performer romano Adriano Moretti; il giovane attore Antonio Bannò (La guerra del Tiburtino III; Gigolò per caso), l’attrice Ludovica Coscione (Mare Fuori, Il Paradiso delle signore), l’attrice Nunzia Schiano (Il Paradiso all'improvviso e Il Commissario Ricciardi)

unnamed 4Il festival di riferimento per i corti si è aperto ufficialmente con l’Inno di Mameli suonato da Vibrantmusic, il duo formato da Edoardo Fabbiano (violino) e Pietro Salardi (Tromba); i due giovani hanno regalato ai presenti anche i due famosi pezzi Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone e Il Padrino di Nino Rota. 

Maddalena Mayneri con la rappresentanza dell'Union de I Ladis de Anpezo (Foto Feliciana Mariotti)

C’è stato, davanti a Roberto Ciufoli, presentatore ufficiale da diversai anni della kermesse, il passaggio di consegne tra madrine Chiara Vinci di Cortinametraggio 2023 ed Eleonora De Luca dell’edizione di quest’anno.

Cortinametraggio non è solo cinema, corti e glamour, ma da diversi anni si rivolge a diverse persone che hanno vari tipi di difficoltà; a parlarne quest’anno sono saliti sul palco: Berti Bruss di Dis-Equality. Tutti diversamente uguali e Andrea Gris dell’Onlus Emma’s Children

È poi seguita la proiezione dei corti in Concorso di vario argomento e dal finale non sempre scontato.

A segnare l’inizio di questa ricchissima edizione questa mattina, all’Alexander Girardi Hall, 150 studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Val Boite hanno potuto assistere a un importante omaggio al grande cinema: la proiezione speciale del celebre capolavoro di Ludovico Visconti Il Gattopardo in versione restaurata. Il Gattopardo è il nostro Via col vento, il film più grandioso che sia mai stato prodotto in Italia, ha esordito Maria Grazia Saccà, CEO di Titanus Production, che assieme a Pasquale Cozzupoli di Cinecittà ha introdotto la proiezione del kolossal.

Nell'immagine: Niccolò Gentili ed Eleonora De Luca (Foto Anna D'Agostini) 

DSC 0131 copiaUn film che è anche uno straordinario documento storico, per la sua capacità di rappresentare ed immortalare un pezzo della cultura italiana, nel racconto che fa della mancata rivoluzione del nostro paese – ha continuato la Saccà –; Non solo. Il film ha rappresentato uno sforzo produttivo enorme, difficile da raccontare in poche parole. La Titanus è quasi fallita per produrlo. D’altronde, parliamo di due miliardi e settecento milioni di lire per realizzare quello che per Martin Scorsese è uno dei dodici film più belli al mondo.

Maddalena Mayneri (Foto© Feliciana Mariotti)

Pasquale Cozzupoli di Cinecittà e Maria Grazia Saccà CEO di Titanus ProductionUn restauro di cui siamo molto orgogliosi e che ha avuto un costo altissimo, ha continuato Cozzupoli, vero e proprio maestro del restauro.

Non solo il grande cinema del passato, però. Cortinametraggio è una manifestazione che punta soprattutto al futuro e ai giovani talenti. Ed è proprio su questa linea che si è tenuto, sempre oggi al Parc Hotel Victoria, l’incontro fra i registi e WeShort, la piattaforma dedicata al grande cinema breve. Il nostro obiettivo è quello di dare più visibilità possibile ai cortometraggi, troppo spesso dimenticati o sottovalutati, ha dichiarato Alex Loprieno, fondatore della piattaforma. WeShort mette a disposizione uno strumento che consente di mostrare le proprie opere in tutto il mondo, unendo il meglio dell’entertainment con il meglio della tecnologia, ha continuato Loprieno. La piattaforma, infatti, non solo seleziona corti di qualità, avendo a disposizione un proprio team, ma sta sviluppando un algoritmo capace di proteggere la proprietà intellettuale. Sono seguiti gli incontri per i registi con The Film Club, la piattaforma streaming multicanale che trasmette serie tv, film d’autore e di genere, classici, cult, action e The Hot Corn, la celebre testata online cinematografica per fare il punto sulle nuove forme artistiche e produttive dell’audiovisivo.

Nell'immagine: Pasquale Cozzupoli di Cinecittà e Maria Grazia Saccà CEO di Titanus Production (Foto © Feliciana Mariotti)

Ad arricchire questa edizione sono anche gli incontri con le istituzioni partner che contribuiscono alla realizzazione della kermesse.

È il caso di quello con le Capitanerie Di Porto - Guardia Costiera che ha incontrato, sempre al Parc Hotel Victoria, i registi per dare loro la possibilità di partecipare alla realizzazione del cortometraggio che verrà prodotto, in collaborazione con Cortinametraggio, in occasione dei 160 anni di storia dell’istituzione. 

Capitaneria La mia idea è quella di creare un corto che, nel raccontare la straordinaria storia della Guardia Costiera, sia capace di trasmettere dei sentimenti”, ha dichiarato Maddalena Mayneri, chiudendo così l’interessante prima mattinata. 

Nell'immagine al Parc Hotel Victoria un momento dei registi dei corti con rappresentanti delle Capitanerie Di Porto - Guardia Costiera. (Foto© Feliciana Mariotti)

 

PROGRAMMA

Questa sera Alexander Girardi Hall alle ore 19.00: proiezione 

Cortometraggi Sezione Usa: Ovejas Y lobos di Alex Fischman Càrdenas (17’21’’), a seguire presentazione del libro Ostiawood di Daniele Orazi con Silvia D’Amico. 

Cortometraggi in Concorso:

unnamed 5Ho ballato di tutto di Sarah Narducci (15’)

Tilipirche di Francesco Piras (18’13’’)

L’Acquario di Gianluca Zonta (14’)

Z.O. di Loris G. Nese (14’)

Stanza 5 di Rosario Capozzolo (15’45’’)

Nell'immagine l'attrice Valeria Fabbrizi (Foto ©Anna D'Agostino)

14 marzo

Parc Hotel Victoria 

!! ANNULLATO!! ore 10.30: incontro con Salvador Carrasco del Santa Monica College; ore 11.30: incontro per i registi con Giulio Base, Nicola Prosatore, Valerio Vestoso, David Warren e Paolo Genovese.

Pierpassione Golf Club Cortina ore 13.00: pranzo riservato ai registi in concorso assieme a Titanus.

Alexander Girardi Hall ore 19.00: 

Sezione Eventi Speciali proiezione di Una, Nessuna, Centomila di Gianni Ippoliti (3’).

Cortometraggi Sezione Usa

Who are you? di Salvador Carrasco (9’30’’)

Whiteness At Work di Peter Nelson (5’55’’)

A seguire: presentazione del libro Siamo stelle che brillano di Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo

Cortometraggi in Concorso

Dive di Aldo Iuliano (15’)

Un lavoretto facile facile di Giovanni Boscolo (15’)

Foto di Gruppo di Tommaso Frangini (17’)

Wasted di Tobia Passigato (15’)

Eldorado di Mathieu Volpe (19’)

15 marzo

Parc Hotel Victoria 

ore 10.00: incontro per i registi con il Triello delle Film Commission Veneto VS Marche VS Campania. 

Ore 11.30: incontro per i registi con Moira Mazzantini & Chiara Polizzi

Agriturismo Jaegerhaus: ore 13.00: pranzo su invito riservato ai registi in concorso con Valeria Fabrizi, Rocìo Munoz Morales, Ludovica Martino, Ludovica Coscione, Antonio Bannò, Dario Bandiera, Adriano Moretti, Giulio Base, Roberto Ciufoli, Chiara Polizzi, Alessio Piccirillo e Pierluigi Manzo

Parc Hotel Victoria ore 15.30: incontro per i registi con Gianluca Curti, Marina Marzotto, Michele Zanella, Morena Gentile, Marco Belardi, Maria Grazia Saccà, Filippo Montalto.

Hotel de La Poste ore 16.30: incontro ANPIT e a seguire presentazione del libro Delle cose nuove, oltre il Globalismo e il Sovranismo di Federico Ladicicco.

Alexander Girardi Hall ore 19.00:

Cortometraggi Sezione Usa

Thirstygirl di Alexandra Qin (10’09’’)

Cortometraggi in Concorso

Fake Shot di Francesco Castellaneta (20’)

Il compleanno di Enrico di Francesco Sossai (17’16’’)

De l’amour perdu di Lorenzo Quagliozzi (17’ 24’’)

Ignoti di Giuseppe Brigante (13’)

We should all be futurists di Angela Norelli (11’)

Sezione Eventi Speciali: Piccole cose di valore non quantificabile di Paolo Genovese e Luca Miniero (10’)

Hotel de La Poste ore 22.30: su invito Cena di Gala.

16 Marzo

Hotel Rosapetra Ore11.30: la stampa incontra i registi

Ore 13.00: pranzo (su invito)

Alexander Girardi Hall ore 19.00: Cerimonia di Premiazione Cortinametraggio

Sezione Eventi Speciali

Remo di Marco Simon Puccioni (14’21’’)

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI