Skip to main content

Dal 7 al 10 dicembre Cortina Fashion Weekend 2023

05 Dicembre 2023
Feliciana Mariotti
Attualità

unnamedLa Regina delle Dolomiti si prepara a dare il via al Cortina Fashion Weekend 2023, l’attesissimo evento in programma dal 7 al 10 dicembre, legato a moda, sport e cultura. Anche quest'anno, sotto i riflettori inaugurazioni, musica e party esclusivi.

L’evento, realizzato da Cortina for Us - associazione senza scopo di lucro fondata nel 2014 da un gruppo di commercianti e imprenditori di Cortina con l’obbiettivo di fare da collante fra le diverse realtà locali impegnate nella promozione del territorio - in co-organizzazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo, è ormai giunto alla sua tredicesima edizione e prevede un calendario ricco di appuntamenti.

Il taglio del nastro, che darà il via alla kermesse, è in programma giovedì 7 dicembre alle ore 18 in piazza Angelo Dibona. Seguirà uno spettacolo musicale, tutto al femminile, sul palco della mitica Conchiglia, cuore della cittadina e sede di tutti i principali eventi, poiché affacciata a Corso Italia, la centralissima via dello shopping ampezzano.

Venerdì 8 dicembre, sempre ai piedi del campanile, in piazza Angelo Dibona, il Cortina Fashion Weekend si tingerà dei colori di Fondazione Cortina, con il Cortina Fashion Weekend Sport che, dalle ore 18, svelerà il calendario dei grandi eventi sportivi della stagione invernale 2023/24. In questa occasione verrà inoltre presentata la partnership tra FISG e Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi: Fashion weekend 1quest’ultima sarà a fianco della Nazionale Azzurra di Curling e Wheelchair Curling per la stagione sportiva 2023/24.

Durante tutta la giornata Corso Italia si illuminerà di luci e decorazioni, mentre le boutique e i locali del centro ospiteranno eventi dedicati, tra musica e DJset.

La cittadina si trasformerà infatti in una vera e propria sfilata a cielo aperto, dentro e fuori i negozi, a cui prenderanno parte i nomi noti del mondo della moda, dell’imprenditoria, dello sport e dello spettacolo, nonché gli affezionati frequentatori di quella che è considerata, a buon merito, la Regina delle Dolomiti.

Sabato 9 dicembre sarà la volta della grande novità di questa edizione 2023: l’evento Rosadira, organizzato in esclusiva per Cortina Fashion Weekend, che si terrà sulla pista di Rumerlo, la parte finale del tracciato dove si svolge la gara di Coppa del Mondo di Sci femminile e che verrà trasmesso dalle ore 15 alle 19 in diretta streaming in Conchiglia.

Rosadira rappresenta un momento di incontro del tutto unico, che celebra il connubio tra natura e lifestyle. Un evento che non è solo musica, ma bensì un progetto pensato mettendo il territorio al primo posto, che permette di scoprirne i suoi lati più magici. “Enrosadira” è infatti un termine che indica il fenomeno, del tutto unico, per cui la maggior parte delle cime dolomitiche assume un colore rossastro durante l’alba ed il tramonto.

Nella stessa giornata, Una Montagna di Libri, l’associazione che cura il festival internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo, ospiterà Dominique Roques, uno dei più grandi ricercatori di essenze al mondo, che presenterà, alle ore 18 presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina, il suo nuovo libro “Il profumo delle foreste”, edito da Feltrinelli: un viaggio sensoriale alla scoperta degli alberi, tra larici, abeti e i profumi della montagna.

Domenica 10 dicembre la kermesse giungerà al termine, ma Cortina d’Ampezzo si preparerà a dare il via ad una nuova, entusiasmante stagione invernale, come ricorda Franco Sovilla, Presidente di Cortina for Us, che afferma: “Il Cortina Fashion Weekend è ormai l’appuntamento fisso della Regina delle Dolomiti che segna l’avvio della stagione invernale. Anno dopo anno questo momento è divenuto la prova di come la località sia in grado di fare squadra per i grandi appuntamenti. Quest’anno, inoltre, le donne hanno un posto di primo piano: dalla nostra nuova immagine di copertina, all’animazione degli eventi principali, sono loro a tessere le fila di questa edizione. Una presenza elegante, talvolta non dichiarata, ma senza la quale questo mondo sarebbe certamente meno bello e luminoso”.

Complici le nevicate previste per i prossimi giorni, la stagione sciistica, al via dal 7 dicembre, promette grandi emozioni, come racconta Marco Zardini, presidente di Cortina Skiworld: “La riapertura delle prime piste sul Col Gallina ha già consentito di poter godere delle prime giornate di sci. Le prevendite degli skipass sono state nettamente superiori alle previsioni, segno che la voglia di sport è tanta e che il nostro comprensorio continua a risultare tra i più apprezzati, grazie anche ai nuovi collegamenti, che torneranno in funzione il 7 dicembre. Tutto è pronto – neve inclusa - per dare vita ad una nuova, attesissima stagione sportiva”

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI