• Home
  • Attualità
  • Lorenzi risponde al Comitato Civico Cortina sulla lettera al CIO

Lorenzi risponde al Comitato Civico Cortina sulla lettera al CIO

01 Ottobre 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

Pista da bob

La pista da bob era e deve tornare ad essere uno dei simboli dell’eccellenza di Cortina a livello mondiale. Non c’è nessuna volontà di cementificare e neppure di alterare gli equilibri ambientali del nostro territorio. Queste le parole del sindaco Gianluca Lorenzi a commento delle dichiarazioni del Comitato Civico, seguite alla lettera di risposta del CIO sulla raccolta firme inviata alcuni giorni fa al suo Presidente Thomas Bach. 

Si continua a voler insistere su di un granello di sabbia senza osservare e comprendere il disegno più ampioha commentato Lorenzi –. Cortina ha nei Giochi del 2026 l’occasione di riaffermarsi come una delle capitali degli sport invernali, senza impattare né sul territorio né sulla comunità, generando un indotto economico senza precedenti negli ultimi decenni, riqualificando un’area che sfortunatamente versa in situazioni molto gravi e garantendo alla Conca un’immensa visibilità e una straordinaria promozione verso gli amanti delle discipline invernali

Inoltre la pista da bob avrà anche una valenza di natura turistica, al termine delle Olimpiadi del 2026. Questa Amministrazione, come promesso, pensa prima di tutto al bene della nostra comunità ed è per questo che, insieme alla Regione Veneto, sta vigilando costantemente sulla corretta e sostenibile realizzazione delle opere necessarie. Non è con i “No a prescindere” che si crea sviluppo territoriale. Non è con il rimanere fermi che salviamo la montagna come ambiente antropizzato e comunità culturale. Ma con un’attenta analisi e una progettualità che garantisca una crescita consapevole della fragilità del nostro ecosistema garantendone da un lato la doverosa salvaguardia e dall’altro la creazione di rinnovati servizi per lo sport e il turismo, non scordandoci delle eccellenze e delle tradizioni che hanno reso Cortina famosa in tutto il mondo, ha concluso Lorenzi.

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina -
Made by NPgraphics