Skip to main content

A PALAZZO BALBI LA DELEGAZIONE DEI VENETI NEL MONDO

30 Settembre 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

ZAIA CORAZZARI VENETI NEL MONDO 1Oggi, a Palazzo Balbi, il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, assieme all’assessore regionale ai flussi migratori Cristiano Corazzari, ha accolto per un saluto la delegazione dei Veneti nel Mondo impegnata fino a domani, a Treviso, nei lavori della Consulta dei Veneti nel mondo e del Meeting del Coordinamento dei giovani veneti e giovani oriundi veneti.

“Grazie di cuore, siete l’orgoglio veneto perché ne tenete viva l’identità. Incontrarvi ci fa ben sperare, ci dà la carica. 

Oggi il Veneto è sotto i riflettori, abbiamo un grosso progetto che è quello dell’autonomia ed è un progetto legato al tema identitario”, ha esordito Zaia.

Nella foto Luca Zaia, Cristiano Corazzari e la delegazione dei Veneti nel Mondo 

“I Veneti sono andati in giro per il mondo come lavoratori. Ci sono state due grosse migrazioni, quella di fine Ottocento verso l’America latina e l’altra nel Secondo dopoguerra. Ci sono più Veneti fuori dal Veneto che qui nel territorio regionale. Mi auguro, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, di tornare presto a farvi visita. Sono stati anni pesanti. Ora siamo pronti a raccogliere da voi nuove istanze e finanziare nuove iniziative soprattutto indirizzate ai giovani che sono il nostro futuro”.

La giornata terminerà a San Pietro di Feletto (Tv) con lo spettacolo teatrale “Era tutta campagna” di Jgor Barbazza e Davide Stefanato. Domani, sabato 1 ottobre a Treviso, è prevista la chiusura dei lavori con la redazione di un documento ufficiale dei Consultori e dei Giovani partecipanti al Meeting.

Domenica 2 ottobre la delegazione sarà ospite a Verona per partecipare alla “Giornata dei Veneti nel Mondo“, nella sala Verde per conferenze della Biblioteca Capitolare di Verona. Nel programma della Giornata è previsto, tra l’altro, il convegno “Un ponte tra culture: ricco di innovazione e solidarietà” e la consegna del Premio Eccellenze venete, riconoscimento che da alcuni anni la Regione del Veneto attribuisce ad alcuni veneti che si siano distinti nel corso dell’anno per peculiari meriti nell’ambito della cultura, della ricerca, del lavoro, o per l’impegno a favore dell’emigrazione.

La Consulta regionale dei Veneti nel mondo è composta da 21 persone di cui 10 arrivano da: Sud Africa, Svizzera. Argentina, Brasile, Uruguay, Canada, Venezuela e Australia, ai quali si aggiungono 11 veneti che sono rappresentanti del Consiglio regionale, delle Associazioni venete di emigrazione, delle Università del Veneto, dell’Anci Veneto, delle Camere di commercio e dei rappresentanti dei Comitati delle Federazioni e delle Associazioni venete operanti a favore dei nostri corregionali all’estero. In concomitanza si svolgerà la riunione del Meeting del coordinamento giovani veneti e giovani oriundi veneti. Sono giovani che hanno un’età fra i 18 e i 39 anni ed è composta da undici rappresentanti di cui quattro veneti e sette provenienti da: Argentina, Brasile, Canada, Venezuela e Australia.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI