Skip to main content

Il CdA Fondazione Dolomiti Unesco incontra il Sindaco di Cortina 

18 Luglio 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

UNESCO e SINDACO jpgOggi a Cortina d'Ampezzo il presidente della Fondazione Dolomiti Unesco Mario Tonina, vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento, ha incontrato il neoeletto sindaco Gianluca Lorenzi.

È stata un’occasione importante che rinnova la collaborazione fra i due enti nel solco delle relazioni intrecciate con le precedenti amministrazioni. È dal 2011 che la sede della Fondazione è ospite degli spazi del Comune, al primo piano del prestigioso Comun Vecio, e nell’autunno prossimo, grazie all’amministrazione comunale, avverrà il trasferimento degli uffici ad Acquabona nella casa cantoniera recentemente restaurata. All’incontro, oltre al presidente Tonina e alla direttrice della Fondazione Mara Nemela, erano presenti altri due rappresentanti del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco: il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin e il sindaco del Comune di Erto e Casso Antonio Carrara

I rappresentanti del CdA hanno ribadito la volontà della Fondazione di partecipare ai tavoli di lavoro delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, per contribuire a dar vita a un evento sostenibile e coerente con i valori e l’integrità della Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco. Un contributo che può essere positivo anche per le competenze maturate dalla Fondazione in termini di comunicazione e conservazione attiva e partecipata del Patrimonio Mondiale dolomitico.

«La sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica, dei Giochi è stata posta alla base fin dall’espressione della candidatura di Milano-Cortina. E siamo convinti che possa essere non solo un valore aggiunto, ma un criterio da porre come esempio per tutte le future edizioni delle Olimpiadi» sottolinea Roberto Padrin. «In questo senso, la collaborazione con tra la Fondazione e il Comune di Cortina ha un ruolo fondamentale. Valorizzare le nostre montagne attraverso l’appuntamento olimpico è sicuramente uno degli obiettivi, e siamo convinti che saranno proprio le Dolomiti a imprimere quel valore aggiunto alle Olimpiadi che solo un territorio patrimonio dell’umanità sa dare». 

"È stata un'occasione non solo per conoscerci ma anche prendere visione di possibili future collaborazioni per promuovere Cortina d'Ampezzo e il territorio bellunese", ha così commentato il sindaco Gianluca Lorenzi.

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI