Skip to main content

Cosa accadrà all’attuale pista di bob?

16 Luglio 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

IMG 3146 pista da bob

In questi giorni si parla solo della pista “Eugenio Monti” di Cortina d’Ampezzo. 

Da un lato si dice che i lavori sono fermi e bisognerebbe iniziare con lo smantellamento completo della vecchia pista “Eugenio Monti” per far posto a un nuovo tracciato, nuove curve e traiettorie.

Dall’altro a Losanna, in occasione del congresso della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton, svoltosi nei giorni scorsi, sono state presentate le scelte progettuali e lo stato d’avanzamento dei lavori della pista e il passaggio di consegne delle progettazioni alla Società Infrastrutture Milano - Cortina e al Commissario straordinario Luigivalerio Sant’Andrea per la continuazione dei lavori. 

A chi credere? C’è di più: da alcune notizie uscite e pubblicate in diversi organi di stampa la Soprintendenza di Belle Arti e Paesaggio, che ha sede a Padova e competenze a Venezia, Padova, Treviso e Belluno, pare abbia sottolineato che non si tratterebbe di ristrutturazione, ma di demolizione e sostituzione dell’intero impianto.

La Soprintendenza avrebbe avviato (il condizionale è d’obbligo per non aver ricevuto la conferma) l’iter per considerare la pista d’interesse culturale e quindi impedirne la demolizione. Per 80 giorni sulla “Eugenio Monti” tutto è bloccato. Il Sindaco Gianluca Lorenzi ha il compito di controllare che la pista non venga toccata.

“Losanna è stata una bella opportunità per dimostrare ai vertici delle organizzazioni dei fruitori finali della pista cosa stiamo facendo…”, ha dichiarato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia -”.

"Alla vista delle immagini di Cortina, mostrate a Losanna, quelle delle curve storiche Belvedere, Bandion e Cristallo (che rimarranno anche nella riqualificazione), si è diffuso in sala un tangibile entusiasmo…" è stato detto nel comunicato diffuso da Zaia.

Qual è la realtà sulla futura pista da bob? Nei prossimi giorni sicuramente ne sapremo di più.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI