Skip to main content

Servizio mobilità integrata treno-bus-bici

Treno bus e bici IMG 20220604 WA0009

 

 

 

 

 

 

Oggi, sabato 4 giugno in mattinata, al binario 1 della stazione di Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina è stato presentato ufficialmente il servizio di mobilità integrata treno-bus-bici. Hanno preso parte all'evento la vicepresidente della Regione Veneto Elisa de Berti, il consigliere provinciale alla difesa del suolo Mattia Gosetti, i sindaci delle località da Calalzo a Cortina d'Ampezzo, altre autorità istituzionali e l’associazione Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Torna anche quest’anno a partire dal 12 giugno, nei giorni festivi e prefestivi.Il servizio che prevede il collegamento ferroviario diretto da Venezia alle Dolomiti con un convoglio allestito anche per il trasporto delle biciclette e una volta arrivati a Calalzo la possibilità di usufruire della coincidenza di un bus, attrezzato con carrello porta bici, che parte per Cortina d'Ampezzo e si ferma nelle varie località. 

Treno bus e bici IMG 20220604 WA0007 1«Quella di oggi è una giornata importante per il nostro territorio e la sua fruibilità in maniera sostenibile. Il cicloturismo è il modo migliore per far scoprire le nostre bellezze. Ma quella di oggi è una giornata importante anche per le sinergie. Tra aziende di trasporto, prima di tutto, Dolomitibus e Trenitalia.
E tra istituzioni. La Regione che crede fortemente nello sviluppo dell’integrazione tra vettori diversi, treno, bus e biciclette.
La Provincia, che promuove lo sviluppo del territorio. E i sindaci che hanno avuto la lungimiranza per investire. Oggi la più bella ciclabile del Veneto e dell’Italia, la Calalzo-Cortina, torna a essere collegata direttamente da Venezia: è il
più bel biglietto da visita». ha affermato il consigliere Gosetti. 
Un concetto, quello dell'integrazione tra diversi mezzi di trasporto, ribadito, per quanto riguarda la mobilità su gomma, anche dai responsabili di Dolomiti Bus e della Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI