Skip to main content

È morta Ida Zoccarato, la donna più longeva del Veneto

18 Gennaio 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

ida zoccarato 768x637È morta domenica 16 gennaio nella sua casa a Ponte del Brenta la padovana  Ida Zoccarato, che il 24 maggio avrebbe spento le 113 candeline. Si è addormentata nella poltrona e non si è più svegliata.

“Non si è mai preparati fino in fondo alla perdita di un proprio caro, anche se ha vissuto più di cent’anni. Ida Zoccarato ha superato due guerre mondiali e due grandi pandemie, una figura straordinaria di longevità e di donna che è stata protagonista, nel vero senso della parola, di una vita in continua evoluzione, intensa e ricca di ricordi che non ha mai smesso di trasmettere ai figli, ai nipoti e bisnipoti. Addio Ida, nonna veneta e nonna d’Italia”, afferma il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, 

“Lascia un vuoto incredibile nella comunità di Ponte di Brenta che si estende a tutti i veneti che hanno letto e conosciuto la sua storia: una nonna che recentemente ha combattuto anche contro il nemico dell’era moderna, il coronavirus, affrontandolo con coraggio e con senso di responsabilità – sottolinea il Governatore -. Ecco, credo che lei sia l’esempio reale di come si affronta la vita, con tempra e forza d’animo, sempre. Nel ricordarla con gratitudine per l’amore che ha sempre dimostrato per la sua terra, invio ai familiari le più sentite condoglianze”.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI