CORTINA, LA RIVISTA STORICA DELLA CONCA AMPEZZANA

02 Gennaio 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

COPERTINA 20212022È in distribuzione “Cortina”, la rivista storica della Conca Ampezzana da quasi 90 anni anima della Regina delle Dolomiti. La pubblicazione è arrivata, fresca, fresca di stampa, a Cortina d’Am-pezzo il 24 dicembre come regalo sotto l’albero di Natale e si presenta con la splendida immagine dal titolo: The Heaven’s Door, scattata dal fotografo Marco Migliardi.

Tante le curiosità. In sommario l’intervista alla direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco Mara Nemela di Marco Dibona, il nuovo collegamento Son dei Prade Bai de Dones di Feliciana Mariotti e Alla scoperta della natura di Renza Minella Rica con le accattivanti immagini del fotografo Mario Barito. 

Non mancano le novità al Faloria tra piste e rifugi e la nuova seggiovia quadriposto in Tofana di Vernel. Si parla della pista di bob Eugenio Monti in un interessante articolo di Marco Dibona. Spazio trovano le tre grandi manifestazioni dell’inverno che fanno di- ventare Cortina sempre più internazionale.

Si parla dell’inaugurazione del Grand Hotel Cervino, della grande mostra che la FarsettiArte dedica ad Arnaldo Pomodoro e si scopre Francesca Witzmann, la grande fotografa della nobiltà.

Il presidente di Garmont Pierangelo Bressan si è lasciato andare e ha raccontato la sua grande impresa. Sfogliando la rivista si svelano altre novità: Cortinametraggio, il festival dei corti ideato e diretto da Maddalena Mayneri.

Si conosce l’antica famiglia ampezzana di Francesco Gaspari León nel curioso articolo del professor Paolo Giacomel, profondo conoscitore della storia locale. 

Si può leggere l’impresa di Sergio Maioni “Majolin”, primo campione di orienteering e, dallo scritto del geologo Giovannangelo Mariotti, si può comprendere qualcosa di più della frana di Chiapuzza scesa l’autunno scorso senza creare danni alle persone e all’abitato.

E ancora si possono scoprire le caratteristiche del camoscio, un agile ungulato nello scritto e nelle foto di Mario Barito e conoscere un sodalizio, qual è la Croce Bianca di Cortina d’Ampezzo, pronto ad aiutare coloro che stanno male o si fanno male.

Moltissimi sono i personaggi immortalati da fotografi come Francesca Witzmann, Francesca Vieceli e Feliciana Mariotti.

Non resta che augurare a tutti una buona e serena lettura!

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina

Made by NPgraphics