Skip to main content

Ritorna dal 4 al 12 dicembre Cortina Fashion Weekend

11 Novembre 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

Fashion Globe Cortina Fashion Weekend 2019Dal 4 al 12 dicembre si svolgerà a Cortina d'Ampezzo, grazie a Cortina For Us e al Comune di Cortina d'Ampezzo, il Fashion Weekend, giunto all'undicesima edizione. Novità di quest'anno la trasformazione da weekend a week  per una lunga kermesse Fashion ispirata alle Muse greche, protettrici delle arti classiche che, per l’occasione, accompagneranno tutte le manifestazioni che animeranno la Conca Ampezzana. Sarà una rielaborazione moderna e “fashion based” delle arti classiche: poesia, mimica, storia e tragedia che per l'occasione a Cortina diventeranno cinema, lifestyle, moda, eventi musicali e culturali.

Tra inaugurazioni, musica e spettacoli, questa è l’occasione da non perdere per ricaricarsi e vivere finalmente in presenza un momento tanto atteso! Lungo il centro saranno posizionati dei cubi trasparenti, definiti Postazioni Fashion, vere e proprie vetrine per tutti gli Sponsor! Installazioni luminose, proiezioni e video schermi decoreranno il centro di Cortina per tutta la durata della Fashion Week. Inoltre, verranno collocati totem digitali sui quali verranno trasmessi contenuti ad hoc: filmati e anteprime di tutti gli eventi della stagione invernale 2021-22.

Tanti i brand di moda che, anche quest’anno, hanno scelto di prendere parte alla Cortina Fashion Week organizzando eventi all’aperto lungo tutto il Corso Italia e in all’interno di alcune delle boutique più prestigiose. Danze e street show si alterneranno, per tutta la settimana, in Corso Italia, sotto la direzione artistica di Movidarte e del gruppo di “danze urbane” della Palestra ASD Cortina Energym.

Domenica 5 dicembre, ore 20.45, CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ideata da Musincantus e il Comune di Cortina d’Ampezzo, inaugurerà il suo cartellone invernale 2021-2022 con un concerto, dal titolo Cinematics, le più belle musiche da film, interpretate dal sestetto SeiOttavi con l’uso esclusivo della propria voce. Il programma propone una carrellata di grandi classici: da Amarcord alla vita è bella, da Over the Rainbow a Mambo italiano.

Foto ©Francesca Vieceli

Martedì 7 e mercoledì 8, per il terzo anno, tornerà anche il Cortina Fashion Weekend Sport, a cui parteciperanno alcuni dei più importanti brand del settore “sci e snowboard” che offriranno, sul monte Faloria, prove gratuite dei materiali tecnici della nuova stagione.

Il palcoscenico principale di questa edizione sarà la piazza Angelo Dibona,. Qui tutte le Associazioni del territorio, i partner e gli organizzatori degli eventi più noti di Cortina presenteranno in anteprima i trailer di tutti gli appuntamenti della stagione successiva. La manifestazione continuerà a promuovere i valori della sostenibilità nelle sue varie declinazioni, in primis l’inclusività e la sensibilizzazione del territorio verso i nostri atleti “diversamente abili” insieme alla Associazione “CortinaSenzaConfini”!

“Siamo davvero entusiasti di essere riusciti ad organizzare questa undicesima edizione in presenza! A dicembre la Regina delle Dolomiti tornerà a splendere come è nella sua natura - commenta Franco Sovilla, Presidente di Cortina For Us - e la Fashion Week sarà l’evento che aprirà le danze di questo inverno ampezzano: esclusivo ed elegante. Abbiamo predisposto un programma ricco di novità in grado di compiacere tutti i nostri ospiti, dai più sportivi ai più modaioli, ma non possiamo svelare tutto subito!”

PROGRAMMA

4/12 DICEMBRE in Centro, undicesima edizione del CORTINA FASHION WEEK. Novità di quest'anno la trasformazione da weekend a week per una lunga kermesse Fashion ispirata alle Muse greche, protettrici delle arti classiche che, per l’occasione, accompagneranno tutte le manifestazioni che animeranno la Conca Ampezzana.

Ore 18.00 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Inaugurazione Fashion Week Taglio del  nastro.
Ore 18.30 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Spettacolo di animazione “Piano Sky” sotto la direzione artistica di Elisa Del Favero. A seguire Gruppo di Danze Urbane Palestra Cortina Energym ASD “Lavori in corso”. Ore 18.00/21.00 in via Cesare Battisti. Musica dal vivo RED VIOLIN (chiusa al traffico). 

4 DICEMBRE ore 11.00, su invito, a ra Ciasa de ra Regoles inaugurazione della mostra ARS ET LABOR. IL fascino della manualità. L'apertura al pubblico è sempre il 4 dicembre alle ore 15.30. La mostra, curata da Stefano Cecchetto in collaborazione con il Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, mette in luce il lavoro dell’uomo attraverso le differenti discipline artistiche: la pittura, il gioiello, oggetti preziosi che abbracciano i diversi periodi della storia del manufatto dal Medioevo a oggi. Giocata sulle similitudini e contrasti tra l’antico e il moderno, la mostra racconta l’ingegno di artisti di epoche differenti attraverso disegni e manufatti. Orari di apertura: Dal 5 al 10 dicembre 2021: 10.30-12.30 /15.30-19.30. Dal 14 al 19 dicembre 2021: 15.30-19.30 — 13 e 20 dicembre: chiuso. Dal 21 dicembre 2020 al 9 gennaio 2022: 10.30-12.30 /15.30-19.30. Dall’11 gennaio al 18 aprile 2022: 15.30-19.30 - chiuso il lunedì. Obbligatorio esibire il green pass e indossare la mascherina.

5 DICEMBRE:  per Cortina Fashion Week ore 17.00 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Presentazione del video di San Nicolò con la Presidente dell’Ulda Elsa Zardini  in Conchiglia. A seguire spettacolo dei diavoli sul palco.

ORE  18.00 in Conchiglia / Piazzetta Eventi spazio allo sport con la conferenza stampa di lancio per l’esclusiva doppietta di tappe di Coppa del Mondo di Snowboard previste per il 18 dicembre e 29 gennaio, assieme alla presentazione della Coppa del Mondo di sci femminile che porterà nuovamente il tanto amato circo rosa a Cortina il 22 e 23 gennaio prossimi.

5 DICEMBRE all’Alexander Girardi Hall ore 20.45, per CortinAteatro, Le grandi colonne sonore, interpretate dai SeiOttavi; il Gruppo proporrà le più belle e coinvolgenti musiche da film eseguite soltanto con la voce, senza l’uso di strumenti, in continuità con l’Omaggio a Morricone proposto a febbraio 2020. SeiOttavi  si è costituito nel 2005, composto da sei voci che hanno fatto del contemporary a cappella il proprio modo di esprimersi; l’esecuzione è caratterizzata, oltre che dalla polifonia, dalla riproduzione, con le sole voci, di effetti strumentali, sonori, onomatopeici e di mouth-drumming e beat-box. Sono state numerose le partecipazioni su importanti palcoscenici televisivi e non, da X Factor, a W Rai 2 a Cofee Break su La7, e diversi i premi internazionali che hanno vinto nel corso della loro carriera, da Solevoci Competition a Vokal Total a TIM Torneo Internazionale di Musica. Biglietti in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di Cortina.

6 DICEMBRE: per Fashion Week ore 17.30 in Conchiglia / Piazzetta Eventi  Presentazione della manifestazione CORTINAMETRAGGIO – sul palco Maddalena Mayneri. Ore 18.30/ 21.30 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Musica dal vivo con la band VELVET RADIO.

7 DICEMBRE: per Fashion Week ore 18.00 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Spettacolo di animazione White Dreams di Andrea Cerrato sotto la direzione artistica di Elisa Del Favero. A seguire Animazione ASD Danza e Dintorni “Omaggio alla Regina” in Conchiglia. ALL DAY all'arrivo Funivia Faloria Sport Event by Jgor Ski&More con Pool Sci Italia.

8 DICEMBRE per Fashion week ore 18.00 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Presentazione video “Cortina International Motordays” con la partecipazione di Kristian Ghedina, Vittorio Brumotti ,Dj Ringo e Alvaro Dal Farra. A seguire Animazione con Gruppo di Danze Urbane Palestra Cortina Energym ASD “Lavori in corso”. Ore  18.00/ 21.00 in Via Cesare Battisti (chiusa al traffico) Musica dal vivo EL PARAMO . ALL DAY all'arrivo Funivia Faloria Sport Event by Jgor Ski&More con Pool Sci Italia.Faloria Sport Event by Jgor Ski&More con Pool Sci Italia, villaggio all’arrivo della Funivia Faloria (prova gratuita materiali della nuova stagione).

9 DICEMBRE per Fashion week ore 18.00 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Spettacolo di animazione “Dreamers Visionaria” sotto la direzione artistica di Elisa Del Favero.
Ore 18.30/ 21.30 in Conchiglia e inPiazza Pittori Ghedina Musica dal vivo VELVET TRIO.
 
10 DICEMBRE per Fashion Week ore  18.00 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Presentazione “Cortina senza confini”. Alle 19.00 Spettacolo di animazione “Eterea” sotto la direzione artistica di Elisa Del Favero.
11  DICEMBRE per Fashion Week ore  12.00 in Conchiglia / Piazzetta Eventi Presentazione di “Rete 110% e Immobiliare costiera: a Cortina insieme a LCR Honda MotoGP il superbonus cambia passo”.

ORE 18.00 |CONCHIGLIA / PIAZZETTA EVENTI Animazione ASD Danza e Dintorni”Antiche guerriere”, Ore 18.00/21.00 in via Cesare Battisti (chiusa al traffico) Musica dal vivo Alberto Visentin e Rob Daz. 

Ore  18.30/ 21.30 | in Conchiglia / Piazzetta Eventi Musica dal vivo Lorenzo RISI Quartet. 

ORE 18.00 in sala cultura Una Montagna di Libri presenta presentazione di “Alemagna”, il libro che il fotografo Giovanni Cecchinato ha dedicato a paesaggi idee e storie lungo la S.S. 51.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI