Skip to main content

San Vito di Cadore: Dolomiti Blues &Soul Festival 2021

15 Giugno 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

blues festivalQuest’anno il “Dolomiti Blues&Soul Festival” compie venti anni. Anni durante i quali è cresciuto ed è diventato uno dei migliori festival italiani dedicati alla musica e cultura afroamericana - afferma Roberto Padrin, presidente della Provincia di Belluno -. Anni durante i quali ha anche cambiato il suo nome per onorare le Dolomiti e il riconoscimento che le ha elevate a Patrimonio Mondiale UNESCO. Eventi culturali come il “Dolomiti Blues&Soul Festival” sono occasioni importanti per il nostro territorio anche da un punto di vista turistico ed economico. 

L’importante richiamo di pubblico proveniente non solo dall’Italia, ma anche da tutta Europa, apre, infatti, un’importante finestra internazionale sulla provincia di Belluno, attraverso la quale promuovere il nostro territorio, le sue tradizione, la sua cultura, i suoi tesori e la sua gastronomia.  

Alla musica, che rimane la protagonista principale e indiscussa dell’evento, fanno da contorno la promozione degli eccezionali prodotti locali e le campagne di sensibilizzazione nei confronti di problematiche sociali, il tutto unito da un unico denominatore comune: la qualità.  Ed è proprio la qualità che oggi, dopo il periodo buio che abbiamo attraversato a causa della pandemia, può fare la differenza e far risorgere la provincia di Belluno.  

Con l’augurio che il Dolomiti Blues&Soul Festival sia solo il primo di una lunga serie di eventi culturali che la nostra terra ospiterà nei prossimi mesi, ringrazio gli organizzatori per la grande opportunità offerta al nostro territorio e auguro che l’evento ottenga anche quest’anno il meritato successo.

È un grande e sincero piacere offrire il saluto mio personale e quello dell’intera Amministrazione Comunale di San Vito di Cadore alla XX edizione del Dolomiti Blues&Soul Festival, organizzato dall’associazione culturale SanVito Blues&Soul, e in quest’anno dantesco e purtroppo di Covid opportunamente titolato “E quindi uscimmo a riascoltar le note” - ha affermato Emanuele Caruzzo, sindaco di San Vito di Cadore -. Nato proprio a San Vito nell’ormai lontano 1995 grazie ad alcuni appassionati che si misero al servizio del paese, il Festival musicale spegnerà in quest’estate 2021 la sua ventesima candelina. Venti edizioni che hanno man mano testimoniato una continua crescita dell’offerta musicale e del coinvolgimento di pubblico tra i vari Comuni del nostro territorio. Dove di anno in anno il Dolomiti Blues&Soul Festival ha dimostrato di non essere solo musica e interpreti di successo che si esibiscono tra le Dolomiti UNESCO, ma anche scoperta del territorio, esperienza della gastronomia, delle tradizioni e della cultura. Insomma, il Festival ha dimostrato di essere uno strumento che arricchisce la nostra offerta turistica, un evento che la nostra Amministrazione vuole sostenere.. Per questo è doveroso un ringraziamento e augurio di buon lavoro a tutti i volontari che collaborano gratuitamente alla riuscita del Festival e in particolare ad Antonio Palatini per il meritorio lavoro che svolge da sempre nell’Associazione organizzatrice. Un sincero buon ascolto giunga invece alla cittadinanza e ai turisti che dopo il lungo inverno del Covid potranno uscire a riascoltar le note!

Dal 17 luglio al 14 agosto, un mese di grande musica, panorami mozzafiato, arte, cultura e gastronomia, sono tra gli ingredienti di questa manifestazione. Un carosello di eventi in mezzo alle Dolomiti Bellunesi, patrimonio Unesco dell'Umanità. Lasciatevi coinvolgere e non ve ne pentirete. Facciamo, tutti insieme, di questo evento un grande momento di festa! Ovviamente il tutto avrà luogo nel pieno rispetto delle eventuali norme anti coronavirus in vigore durante il periodo della manifestazione

PROGRAMMA

Sabato 17 luglio ore 21.00 a San Vito di Cadore area parcheggio Asilo Vecio
|ngresso a offerta libera Jim Jam Quartet, vincitori della Prima Edizione del Young Artists Contest dedicato a Francesco Rosa.

Sabato 17 luglio ore 22.00 a San Vito di Cadore area parcheggio Asilo Vecio Linda Valori with The Goosebumps Bros. |ngresso a offerta libera

Mercoledì 21 luglio, alle ore 21.00, a San Vito di Cadore nell’area pedonale del centro, evento gratuito, proiezione del film 50° dalla morte di Jim Morrison. The Doors Live at the Hollywood Hollywood Bowl ’68.

Venerdì 23 luglio ore 18.00 a San Vito di Cadore Baita Pra Solio Aperiblues
presentazione del libro V
oodooblues il misterioso caso di Robert Johnson di Sara Bao, con Angelo "Leadbelly" Rossi e Max Prandi.

Venerdì 23 luglio, ore 21.00, a San Vito di Cadore, Segheria De Vido “Peruto" ingresso a offerta libera Angelo "Leadbelly Rossi & Max Prandi

Sabato 24 luglio, ore 21.00, a Borca di Cadore, area ex stazione Ferrovia delle Dolomiti, ingresso a offerta libera Stefano Zabeo Feat. Marco Pandolfi.

Venerdì 30 luglio, ore 21.00, a Cibiana di Cadore, piazzetta Masarié ingresso a offerta libera The Indians.

Sabato 31 luglio, ore 21.00, a Valle di Cadore nel Centro Polifunzionale La Tappa Willy Mazzer  with The Headhunters Blues Band. Ingresso a offerta libera.

Mercoledì 4 agosto, ore 21.00, a San Vito di Cadore nell’ Area pedonale del Centro, gratuito proiezione del film 40° Dalla Morte di Bob Marley: Marley.

Venerdì 6 agosto, alle ore 21.00, a Cibiana di Cadore al Ristorante Taulà dei Bos, gratuito  Aurora Rays & Paolo Jus

Sabato 7 agosto , alle ore 21.00, a Borca di Cadore nell’Area Ex Stazione Ferrovia delle Dolomiti gratuito Alberto Visentin Band

Venerdì 13 agosto, alle ore 21.00, a San Vito di Cadore nella Sala Polifunzionale Enrico De Lotto. Ingresso : Euro 15.00 (Biglietto Cumulativo 2 Serate Finali Euro 25.00) The Groovy Brootherhood  Feat. Francesco Piu, Roberto Luti & Silvio Centamore

Sabato 14 agosto, alle ore 21.00, a San Vito Di Cadore nella Sala Polifunzionale Enrico De Lotto. Ingresso: Euro 15.00 (Biglietto Cumulativo 2 Serate Finali Euro 25.00) Jackson Sloan & The Good Fellas.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI