• Home
  • Attualità
  • Inaugurata oggi la nuova linea elettrificata Conegliano - Belluno

Inaugurata oggi la nuova linea elettrificata Conegliano - Belluno

11 Giugno 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

WhatsApp Image 2021 06 11 at 10.43.36WhatsApp Image 2021 06 11 at 10.45.33Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà, la presidente di RFI Anna Masutti e la direttrice della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis e l'assessore regionale ai trasporti Elisa De Berti, l'assessore Gianpaolo Bottacin, il presidente della Provincia Roberto Padrin, insieme ai rappresentanti dei due Comuni, hanno preso parte oggi all'inaugurazione della nuova linea elettrificata Conegliano - Belluno.

I lavori di elettrificazione condotti da Rete Ferroviaria Italiana, la società dell'infrastruttura del Gruppo FS Italiane, permetteranno a partire dal nuovo orario ferroviario, in vigore da WhatsApp Image 2021 06 11 at 11.10.35domenica 13 giugno, di unire Venezia a Belluno con un collegamento diretto effettuato con un treno a trazione elettrica. L'opera è stata presentata oggi durante l'evento "Venezia e le Dolomiti più vicine".

WhatsApp Image 2021 06 11 at 11.11.27I 47 km di linea elettrificata consentiranno una riduzione significativa dei tempi di viaggio, anche grazie alla possibilità di percorrere tutta la tratta tra Venezia e Belluno su un unico treno, senza dover più effettuare il cambio a Conegliano con treno a trazione diesel. La linea elettrificata porterà benefici ambientali derivanti dall'eliminazione della trazione diesel, in linea con la strategia di RFI e del Gruppo FS per uno sviluppo sostenibile del Paese e del suo sistema di mobilità.

A rendere poi la linea ancora più moderna e tecnologica si aggiunge l’installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT), il sistema di sicurezza che supporta i macchinisti nella guida e migliora l’affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria. Sono stati inoltre eliminati tre passaggi a livello nella tratta Conegliano-Vittorio Veneto e adeguate agli standard europei le Gallerie Fadalto e Santa Croce. Infine, per facilitare gli incroci nelle stazioni, sono stati realizzati interventi ai binari nelle stazioni di Belluno e Vittorio Veneto.

WhatsApp Image 2021 06 11 at 10.38.09Sono 13 i collegamenti da Belluno a Venezia, di cui 8 senza cambi con un risparmio di 12 minuti e 5 con cambio a Conegliano. Anche da Venezia a Belluno a disposizione dei viaggiatori ci saranno 7 collegamenti diretti e 6 con cambio a Conegliano.

L'investimento è stato di 55 milioni di euro e rientra nel programma di elettrificazione di RFI delle linee del bacino Veneto e dell'anello Bellunese per un valore di oltre 200 mln. L'opera ha una valenza strategica anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

I collegamenti diretti Venezia – Belluno e viceversa verranno fatti quasi esclusivamente con i nuovi convogli elettrici Pop con oltre 300 posti a sedere e fino a 230 posti in piedi. Il Pop è riciclabile fino al 97% e consuma il 30% in meno di energia rispetto ai treni precedenti. 

Trenitalia ha attivato alcuni collegamenti che permettono di trasportare la propria bicicletta o acquistare un biglietto integrato treno+bus per raggiungere la destinazione finale.

Il servizio Trenobus delle Dolomiti (con un treno attrezzato con 60 portabiciclette Venezia – Calalzo + bus per raggiungere delle Dolomiti) sarà attivo nel periodo estivo nelle giornate di sabato, domenica e festivi. A Calalzo si salirà sull'autobus Cortina Link per raggiungere la Conca Ampezzana e Tre Cime Link per arrivare ad Auronzo, Misurina e le Tre Cime di Lavaredo.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI


Da segnare in calendario

Giovedì
24 Giu
Cortina Skyrace
Giovedì
24 Giu
Lavaredo Ultra Trail
Venerdì
25 Giu
Cortina Trail
Venerdì
25 Giu
Lavaredo Ultra Trail
Sabato
26 Giu
Lavaredo Ultra Trail
Domenica
27 Giu
Lavaredo Ultra Trail
Giovedì
15 Lug
Coppa d’Oro delle Dolomiti 2021
Venerdì
16 Lug
Coppa d’Oro delle Dolomiti 2021
Sabato
17 Lug
Coppa d’Oro delle Dolomiti 2021
Sabato
17 Lug
Cortina Trophy

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina

Made by NPgraphics