Le principali manifestazioni dell'estate cortinese

Nei giorni scorsi il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina ha parlato delle manifestazioni dell'estate cortinese. L'estate per noi sarà la vera ripartenza del turismo di Cortina: proporremo una programmazione di eventi che sarà la vera cartina di tornasole del fervore con cui vogliamo riconquistate i nostri ospiti. Dopo aver annunciato gli eventi sportivi di giugno e a metà luglio la Coppa d'Oro delle Dolomiti, Ghedina ha parlato anche dei due  appuntamenti, a luglio e a settembre, con il Teatro Stabile del Veneto e soprattutto di "Una Montagna di Libri" che accompagnerà gli ospiti da giugno a settembre per una indimenticabile stagione estiva. 

In dettaglio le principali novità dell'estate cortinese:

UNA MONTAGNA DI LIBRI

Una Montagna di Libri, la rassegna letteraria protagonista della stagione di Cortina d’Ampezzo, si prepara a un grande ritorno con eventi da giugno a settembre 2021 che puntano sulla letteratura, giornalismo, cinema e arte. “Sarà l’estate della ripartenza, con incontri di persona”, conferma Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna. "Il festival che dal 2009, in due edizioni annuali con oltre 20mila presenze fisiche e oltre 800mila visualizzazioni, chiama a Cortina il meglio delle idee, delle emozioni, degli incontri intorno ai libri, sarà ancora una volta al centro delle Dolomiti ampezzane, patrimonio UNESCO. Il programma verrà rivelato nei prossimi giorni e gli eventi si terranno nelle sale pubbliche di Cortina (Alexander Girardi Hall, Palazzo delle Poste, Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi), negli alberghi (Miramonti Majestic) e all’aperto, sui prati, nei boschi, in riva ai laghi della Conca ampezzana. 

CORTINA TRA LE RIGHE

Torna dal 1 al 6 luglio Cortina tra le Righe, una settimana di formazione giornalistica e un vero Festival diffuso tra il centro, gli hotel e le vette, in grado di intercettare e raccontare un mondo che cambia. Per i giornalisti è tempo di tornare in “aula” tra le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo: a fare scuola è un modello formativo che dà spazio e respiro alle idee, favorisce il dialogo e mette in relazione le persone in un contesto mozzafiato. Cortina tra le Righe è parte del programma di formazione continua dell’Ordine del Giornalisti. Come di consueto ci si iscriverà attraverso la piattaforma Sigef (https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/). L’edizione 2021 cresce e oltre ai giornalisti, coinvolge gli Ordini professionali degli Avvocati, Architetti, Psicologi, Agronomi e Forestali. 

CORTINA DESIGN WEEKEND

Dal 22 al 25 luglio torna la seconda edizione del Cortina Design Weekend. Il titolo di quest'anno è “Routes” Dopo il successo della prima edizione, svoltasi in versione digital, a causa delle tante restrizioni, l’Associazione Cortina for Us “osa” un programma ricco di contenuti e nuovi percorsi / ”routes” che solo la Regina delle Dolomiti, con la sua storia e tradizione unite alla contemporaneità, sa svelare.

SENTIERI D'ARTE

Sabato 24 luglio s'inaugura, con il progetto Pupille, la seconda edizione della rassegna artistica Sentieri d’arte, che prevede la partecipazione di Benni Bosetto, Cuoghi Corsello, Dado, Maurizio Mercuri, con la curatela di Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli. 

La mostra di arte pubblica, che prevede l’allestimento delle opere in ambiente naturale, accompagnando il visitatore alla scoperta del sentiero di Pian de ra Spines, è promossa da Associazione Controcorrente, Regole d’Ampezzo, Liceo Artistico di Cortina, in collaborazione con Quiqueg agenzia creativa. Per la passeggiata inaugurale si partirà alla volta del sentiero Pian de ra Spines alle ore 10.30 (punto di ritrovo all’entrata del Camping Olympia).

TEDxCORTINA

Il 20 agosto TEDxCortina celebra i suoi primi 5 anni e porta l’ormai immancabile appuntamento ad alta quota, questa volta a 2.361 m a 5 Torri, il nuovo palcoscenico naturale in cui speaker di fama internazionale raggiungeranno e incanteranno il pubblico. Dopo il successo del primo evento ibrido realizzato lo scorso anno il 20 agosto il team di TEDxCortina ha organizzato una nuova edizione in presenza e virtuale, con la volontà di elevare, letteralmente e metaforicamente, le idee, i pensieri, le rappresentazioni intorno e sulla montagna. Il tema scelto per questa nuova edizione è Breath. Non c’è niente di più essenziale per la nostra vita che respirare: è la prima cosa che impariamo a fare quando veniamo al mondo, senza la quale non potremmo vivere.

The Queen of Taste 

Sabato 11 settembre, alle ore 18.00, è partito il primo tour itinerante nominato StrEat Chef. IL 2020 è stato l’anno zero di questa nuova esperienza che conduceva gli ospiti in 4 location selezionate tra i ristoranti dello Chef Team, in ognuna delle quali trovano 4 chef disposti in postazioni a vista, a preparare le loro prelibatezze. Domenica 12  settembre si svolgerà lo StrEat Lunch, lungo Corso Italia, l’esclusivo lunch per 100 persone realizzato da 5 chef d’eccellenza. Più di 30 i giornalisti accreditati

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina

Made by NPgraphics