Skip to main content

Dal 15 al 18 luglio ritorna la Coppa d'Oro delle Dolomiti

26 Maggio 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

Coppa dOro delle DolomitiCortina d'Ampezzo e le auto d'epoca sono un binomio indissolubile che dura da tanto tempo, ma soprattutto sono sinonimo di Coppa d'Oro delle Dolomiti. Quest'anno la gara di regolarità classica, organizzata dall’Automobile Club di Belluno e dall’Automobile Club d’Italia, con la collaborazione del Club ACI Storico ACI Sport, sarà anche il secondo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport e si svolgerà dal 15 al 18 luglio nello splendido scenario delle Dolomiti, riconosciute Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Gli equipaggi, che si iscriveranno all’edizione 2021 della gara di regolarità classica (c'è tempo sino al 31 maggio per partecipare con tariffa agevolata), valevole per il Campionato Italiano Grandi Eventi , potranno partecipare, con la propria auto, anche al Concorso di Eleganza. Una giuria di esperti valuterà le auto in concorso e queste verranno premiate durante la tradizionale cerimonia di domenica. 

La prima edizione del Concorso di Eleganza, organizzato in occasione della 72° edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti del 2019, ha visto la vittoria della splendida OSCA Mt4 Frua del 1952 dell’equipaggio giapponese Kimura HidetomoeKurosawa Tetsu. Seconda classificata la Mercedes-Benz 300SL “ali di gabbiano” del 1955, dell’equipaggio tutto al femminile Maria Bussolati e Simona Tironi, mentre terza è stata premiata la Lancia Aurelia B20 GT del 1957, dell’equipaggio Stefano Valente e Charlotte Magaraggia.

PROGRAMMA

Giovedì 15 Luglio

Verifiche Tecniche e Sportive
Briefing con il Direttore di Gara
Cena al Miramonti Majestic Grand Hotel

Venerdì 16 Luglio

Prima Tappa:
I partecipanti partiranno da Cortina, transiteranno dai Passi Giau e Falzarego per poi dirigersi verso l’Abbazia di Novacella dove è prevista una sosta pranzo per gli equipaggi. Nel pomeriggio si proseguirà attraverso i Passi Furcia Tre Croci, per poi rientrare a Cortina.
Cena presso il Miramonti Majestic Grand Hotel

Sabato 17 Luglio

Seconda Tappa:
Sempre partendo da Cortina, gli equipaggi transiteranno da Forcella Cibiana, sosta pranzo a Belluno. Successivamente il percorso si snoderà tra Passo Duran, la Forcella Staulanza e il Passo Giau, per poi rientrare a Cortina nel pomeriggio. Cena di Gala presso il Miramonti Majestic Grand Hotel

Domenica 18 Luglio

Nella mattinata, nelle ore che precedono la cerimonia di premiazione, i partecipanti potranno partecipare al Tour dei Sestieri, un evento competitivo per ammirare le bellezze che fanno da cornice alla Regina delle Dolomiti. Cerimonia di premiazione e pranzo finale presso il Miramonti Majestic Grand Hotel

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI