• Home
  • Attualità
  • Veneto Anas: riunione di aggiornamento sulla viabilità a Cortina

Veneto Anas: riunione di aggiornamento sulla viabilità a Cortina

24 Maggio 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

Incontro Gemme al Comune di CortinaQuesta mattina in sala consiliare, a Cortina d'Ampezzo, si è tenuto un incontro tra il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, il presidente di Anas e Commissario di Governo per l'attuazione del piano straordinario di potenziamento della viabilità per Cortina Claudio Andrea Gemme e il Commissario di Governo sulle strutture sportive dei Mondiali 2021 Valerio Toniolo.

Obiettivo: aggiornare le parti sullo stato di avanzamento dei lavori e delle nuove iniziative.

Sulla Strada Statale 51 d'Alemagna si parla di un avanzamento pari all'82% dei lavori attivati sui cantieri per un costo di 94 milioni di euro e riguardano, per lo più, la parte fuori della sede stradale e con un ridotto impatto sulla visibilità. Verranno conclusi entro il 2021, ad eccezione dei lavori riguardanti il nodo di Longarone che saranno completati nei primi mesi del 2022. 

 

Il 20 maggio scorso sono stati riavviati i lavori sul ponte Bigontina.

Per quanto riguarda le quattro varianti dei centri abitati di San Vito di Cadore, Valle di Cadore, Tai di Cadore e Cortina d'Ampezzo, il cui costo si aggira intorno ai 141, 6 milioni di euro, nonostante l'iter delle autorizzazioni fosse stato avviato a settembre 2017, le procedure per la Valutazione dell'Impatto Ambientale si sono concluse, presso il Ministero dell'Ambiente, solo a settembre 2020.

Ghedina e Gemme 1Variante di San Vito di Cadore: la Conferenza di Servizi si è conclusa il 21 dicembre con esito positivo e il progetto è stato approvato con il Decreto del Commissario, datato 13 maggio 2021.

Variante di Valle di Cadore: la Conferenza di Servizi, svoltasi il 22 dicembre, ha avuto esito positivo a febbraio 2021. Il Decreto del Commissario è in corso di emanazione.

Variante di Tai di Cadore: la Conferenza di Servizi si è aperta il 31 marzo 2021 ed è terminata positivamente il 20 aprile 2021 e prossimamente verrà emanata la relativa determina conclusiva che permetterà l'emanazione del Decreto commissariale.

Variante di Cortina d'Ampezzo è stata inclusa tra le opere previste per le Olimpiadi Milano - Cortina 2026 e in tale progetto è stato fatto rientrare l'intervento per migliorare la viabilità di accesso all'abitato.

In base a una convenzione,  sottoscritta tra l' Anas e il Commissario di governo delle strutture Sportive Cortina 2021, si stanno svolgendo altri interventi legati alla viabilità del Comune di Cortina e precisamente:

- lavori per realizzare il nuovo Ponte Crignes che, secondo quanto affermato dall'ingegner Fabiano Galofaro, esperto della struttura commissariale, un'impalcatura in acciaio, rivestita in corten, s'inserisce perfettamente nell'habitat di Cortina, vede attualmente in corso le opere di fondazione (paratie provvisorie e pali con un grande diametro) sulle quali sorgeranno le pile della nuova struttura. L'impalcato del ponte avrà una luce libera di circa 60 metri.

- lavori della nuova viabilità zona Colfiere - Lago Ghedina, che sono incorso, verranno completati entro la fine della stagione estiva 2021 .

- La Finish Area Druscié, già completata in occasione dei Mondiali, prevede alcuni lavori di rifinitura.

- Viabilità Gilardon: dopo aver completato i lavori di adeguamento in occasione dei Mondiali sono in corso operazioni di sistemazione idraulica e arredo stradale che dovrebbero concludersi entro l'estate 2021.

Per potenziare la viabilità a Cortina sono stati inseriti i lavori per realizzare le infrastrutture tecnologiche, note come smart mobility per un finanziamento pari a 26.4 milioni di euro. Gli interventi ha visto l'installazione di un'infrastruttura tecnologica, la famosa smart road installata fra il Comune di ponte nelle Alpi e Passo Cimabanche. 

Infine, accanto ai lavori della Strada Statale d'Alemagna 51, sono in corso sulle Statali 51 Bis e 52 Carnica, gran parte dei 25 interventi programmati. L'investimento per gli interventi sulle tre strade 51, 51 bis e 52 è pari a 267, 5 milioni di euro.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI

CONTATTI
Il Notiziario di Cortina” e rivista “Cortina
Via Ria de Zeto 3
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel. 0436 770042
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© Il Notiziario di Cortina

Made by NPgraphics