Skip to main content

Cortina 19 aprile 2021: Aggiornamento Covid-19

19 Aprile 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

La curva del contagio si sta alzando e si devono prendere le dovute precauzioni. Lo dice anche il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina nella diffusione in data odierna  della situazione del Covid 19 a Cortina d’Ampezzo.

“Cari concittadini, in questo fine settimana il numero di positivi al Covid-19 nel territorio di Cortina d’Ampezzo – afferma il Sindaco – è passato da 14 a 29 casi (+15).
Le persone in quarantena (isolamento domiciliare), che hanno avuto un contatto stretto con i positivi, sono 18 (+6). Si regista un innalzamento della curva del contagio. I nuovi casi registrati lo scorso giovedì sembra abbiano contagiato dai 2 ai 4 membri del proprio nucleo familiare, e così, nel giro di una settimana ci ritroviamo con numeri triplicati”.
Ed ecco il consiglio di Gianpietro Ghedina: “L’esperienza acquisita sull’evoluzione del contagio ci insegna che dopo un quasi inevitabile contagio tra famigliari conviventi, con un corretto contact tracing e il successivo isolamento dei contatti stretti, la malattia viene arginata. Mi auguro succeda anche questa volta. Rimane più che mai importante non abbassare la guardia! Per contenere la diffusione del contagio rimane fondamentale l’osservazione scrupolosa dei comportamenti che già conosciamo: distanziamento, igiene frequente delle mani, evitare gli incontri non strettamente necessari, obbligo della mascherina (coprendo integralmente il naso e la bocca)”.
Naturalmente chi è entrato in contatto con qualcuno che ha il virus dovrebbe stare in isolamento per non propagarlo. È vero che dopo essere stati chiusi per tanto tempo la cosa è insopportabile, ma prima evitiamo ulteriori contagi. Buon pomeriggio!

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI