Skip to main content

Tempesta Vaia: una nuova nomina

21 Aprile 2021
Feliciana Mariotti
Attualità

1 ZAIAIl Capo della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio ha nominato l’architetto Ugo Soragni, già direttore Generale Musei del Ministero dei Beni Culturali, a Commissario delegato per l’emergenza legata alla tempesta ”Vaia” che ha martoriato buona parte della montagna veneta. Il posto era occupato dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Zaia, assorbito dalla grande emergenza Covid, per la quale è pure Commissario, aveva proposto questo avvicendamento per dare un segnale di grande attenzione alla chiusura di una delle ferite più grandi del Veneto negli ultimi anni.

“Ringrazio Fabrizio Curcio – ha precisato Zaia – per aver recepito le indicazioni della Regione e nominato una figura di valore assoluto che, nel suo prestigioso e lungo curriculum annovera tra l’altro anche l’incarico, ottimamente svolto, di Commissario straordinario per la rassegnazione e la restituzione degli spazi del complesso della Reggia di Caserta”. Ugo Soragni lavorerà gratuitamente.A quasi tre anni dalla Tempesta Zaia sono stati assegnati e totalmente impegnati da parte del Commissario Delegato circa 682 milioni di euro, con 931 cantieri ultimati o in corso per l’annualità 2019, e con altri 480 cantieri per l’annualità 2020, pari a 240,5 milioni di importo. Dei 931 cantieri a valere sul 2019, 467 sono già ultimati e 426 con i lavori in corso. Per l’annualità 2020 sono stati stipulati 464 nuovi contratti per un importo di circa 240 milioni e vari cantieri sono già conclusi.

Circa l’85% del legname è stato venduto, e di questo il 50% portato via fisicamente. Per il resto ci saranno bisogno di almeno 50 milioni di spesa per recuperare il legname che non ha mercato e non è vendibile senza costi.

Per chi volesse vedere  quello che è accaduto quasi tre anni fa:https://fb.watch/4-BpaW2q6-/ c’è il Video di Veneto strade pubblicato da Zaia e rimpostato da Il Notiziario di Cortina.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI