Skip to main content

22/23 aprile #CortinaDF2021

13 Aprile 2021
Feliciana Mariotti
Attualità
Il primo aprile, e non era uno scherzo, sulla sua pagina Facebook, Sandra Alverà, fondatrice e presidente ha annunciato, con i co-fondatori Riccardo Masucci e Alessandro Da Rold, il lancio del neo-nato Cortina Digital Forum #CortinaDF2021, un evento che aspira a diventare un Davos del digitale, aperto al pubblico e ha l'ambizione di portare avanti una agenda comune sulle pressanti tematiche sul digitale.

"Con un incredibile team, l'aiuto di sponsor e partner e il supporto di vari patrocini, incluso quello del Parlamento Europeo, stiamo chiudendo il programma della prima edizione che si terrà, quest'anno il 22 e il 23 aprile, in forma virtuale a causa del COVID, ma dal prossimo anno fisicamente a Cortina nel mese di marzo".

Sandra Alverà, Riccardo Masucci e Alessandro Da Rold
L'evento in italiano e in inglese vede la partecipazione di più di 45 relatori di alto calibro fra istituzioni europee, governo italiano, dell'industria etc.
Saranno presenti, tra gli altri, il Ministro Garavaglia, il Ministro d'Incà, il vice Ministro Todde. Si spazierà dalla digitalizzazione delle aree remote, al turismo digitale, alle competenze digitali per il turismo, l'intelligenza artificiale, l'importanza dei dati, il recovery fund; l'importanza del digitale per le donne e giovani attraverso il lavoro fatto dai gruppi del G20.
Il Cortina Digital Forum si propone come un viaggio che, dalle grandi sfide dell’Europa e dei governi nazionali, giunge fino alle realtà locali e alle eccellenze nel settore del digitale per trarne delle best practices internazionali.
La scelta di Cortina d'Ampezzo è dovuta al fascino e alla caparbietà che la località possiede, oltre alla capacità di superare le sfide con la resilienza tipica della gente di montagna. Cortina sta inoltre assumendo un ruolo sempre più globale, come si è visto con i Campionati del Mondo di Sci alpino 2021 e come si potrà vedere con le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
img class="cen" src="/images/archivio/2021/04/digital-forum2-1024x512.jpg" alt="https://www.ilnotiziariodicortina.com/wp-admin/post.php?post=17898&action=edit" />

La due giorni del 22 e 23 aprile

Gli eventi programmati del Cortina Digital Forum sono un'opportunità per esperti dell'industria e membri delle istituzioni a diversi livelli, ma anche per un pubblico generalista, per discutere  i temi più urgenti e attuali del digitale. Gli eventi sono ideati in collaborazione con i partner istituzionali e aziendali per offrire uno spazio di condivisione e riflessione più ampio.Gli appuntamenti sono pensati anche con l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra le istituzioni, gli attori del mercato e il grande pubblico che può determinare il successo delle politiche aziendali e istituzionali. Gli eventi sono organizzati in forma di tavoli tematici/panels e prevedono la possibile partecipazione di media partner per garantire il miglior livello di dibattito coinvolgendo giornalisti esperti nel settore per la moderazione e adeguata visibilità ai contenuti discussi e a studi/ricerche/posizioni presentate dai vari attori al tavolo.

Il significato del logo CDF

Fin dall’inizio del progetto abbiamo voluto conferire una chiara identità al Cortina Digital Forum con la creazione del suo logo. In esso sono confluite da un lato l’esigenza, che ogni comunicazione digital e tradizionale rispettasse una linea coerente, dall’altro la condizione che rispecchiasse la nostra filosofia, i nostri obiettivi e l’unicità di Cortina d’Ampezzo, la località che ospita gli eventi del CDF. Visivamente il simbolo del logo racchiude tutto ciò che contraddistingue l’iniziativa:
DIGITALE, la crescita del digitale in ogni campo è un tema centrale > la montagna con la sua elevazione rappresenta la crescita del digital nelle nostre vite
CONNETTIVITÀ/CONDIVISIONE, il Forum è un momento di incontro e discussione > le linee dialogano e convergono in una sorta di hub alla ricerca di scambi e soluzioni
TECNOLOGIA, Digitale significa anche hardware > il richiamo alla forma e alle connessioni dei chip dei devices che utilizziamo ogni giorno.
CORTINA D’AMPEZZO, le linee seguono la forma di una delle montagne più rappresentative della città dolomitica, la Tofana di Rozes
Raccontarvi il significato del nostro logo e le ragioni che ci hanno portato alla sua scelta è un modo per trasmettervi la nostra mission.
Il logo CDF è stato ideato dal grafico e web-designer Roberto Casanova.
Info e iscrizioni: www.cortinadigitalforum.org
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI