Skip to main content

Seconda giornata Dobbiaco-Cortina: vincono Raul Shakirzyanov e Céline Choppard-Lallier

02 Febbraio 2020
Feliciana Mariotti
Archivio 2020
L'arrivo di Raul Shakirzyanov e Tord Asle Gjerdalen - www.ilnotiziariodicortina.com Si è conclusa oggi la due giorni della Dobbiaco - Cortina, la Granfondo Internazionale di sci nordico che ha registrato la partecipazione di oltre 2000 atleti. Nelle due giornate di gara il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina e il vice sindaco Luigi Alverà hanno atteso gli atleti presso l’area d’arrivo. Un’edizione da incorniciare, grande entusiasmo e grande partecipazione - ha commentato il Sindaco di Cortina -. Due giornate splendide anche sotto il profilo meteo. Le immagini televisive dei nostri territori sono state dunque straordinarie, tra Dobbiaco e Cortina c’è da sempre un legame, un legame culturale oltreché sportivo ribadito ogni anno. E ora piano piano stiamo arrivando a tutti i traguardi fino a quello olimpico 2026. La macchina organizzatrice è stata all’altezza anche con entrambi gli arrivi a Cortina d’Ampezzo. Il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina - www.ilnotiziariodicortina.com Oggi la zona traguardo era una festa di colori anticipata, come ieri, dall'arrivo dei ragazzini dei Sestieri;  è stata una due-giorni che è piaciuta a tutti, norvegesi e russi vestiti con tute da sci di fondo italiane, italiani con cappellini norvegesi e ‘firme’ nordiche, senza contare i fondisti provenienti un po’ da tutt’Italia (bresciani, bergamaschi, vicentini, trevigiani, lecchesi…) e un gran numero di stranieri, insomma un bel mix per una competizione la cui unione è già insita nel nome della manifestazione. Il podio di oggi - www.ilnotizariodicortina.com La seconda giornata dal punto di vista della competizione tra sorprese e colpi di scena si è conclusa con l'arrivo di 800 concorrenti partiti dall’aeroporto militare di Dobbiaco. Dopo aver completato i 32 chilometri, il russo Raul Shakirzyanov ha sorpreso tutti superando in volata, a pochi chilometri dal traguardo, Tord Asle Gjerdalen. Il russo è stato di poche parole, ma essenziali ha detto: Gjerdalen? Sì forte in tecnica classica, ma in tecnica libera c’è Raul! Il norvegese con i Ray-Ban ha fatto un buon allenamento, conquistando punti Challengers, con la combinata della Granfondo Dobbiaco-Cortina classic - skating e resterà in zona fino a giovedì, quando ripartirà per affrontare la prossima tappa del circuito Visma Ski Classics.  Se sono tornato al mio primo amore? Direi di sì – ha affermato Gjerdalen, - la tecnica libera mi manca, anche le gare long distance dovrebbero includerla, ci sono tanti concorrenti bravi in skating tra italiani, francesi, svizzeri e tedeschi, credo potrebbero aggiungersi al circuito se avesse competizioni in pattinato. Un risultato sbalorditivo, visto che il russo Shakirzyanov vanta zero apparizioni nel circuito dei migliori al mondo sulle lunghe distanze, mentre Gjerdalen è stato per tre volte vincitore della Granfondo Dobbiaco-Cortina in tecnica classica oltreché atleta di Coppa del Mondo (due ori mondiali). Terzo l’austriaco Niklas Liederer che ha detto: Mi piace quest’area per lo sci di fondo, il tempo era perfetto. L’ultima volta che ho gareggiato qui l’arrivo era posizionato a Dobbiaco, ma questo format mi piace di più. Tra gli azzurri sesto Patrick Klettenhammer del Team Futura che ha commentato: Prima di Cimabanche Gjerdalen ha iniziato a tirare. Io non sono riuscito a seguirlo, in volata è andata comunque bene. Secondo me questa è la più bella di tutte le Granfondo, poi il giorno prima c’è Visma Ski Classics quindi il piacere è doppio. La vincitrice Céline Choppard-Lallier - www.ilnotiziariodicortina.com
Tra le donne vittoria di giornata alla francese Céline Choppard-Lallier, seconda la svedese Jenny Larsson, terza l’austriaca Anna Seebacher. Quinta Antonella Confortola, al ritorno alle gare dopo la nascita della figlia che ha così commentato la sua performance: È la mia prima gara dopo due anni di assenza, sono soddisfatta, le prime sono andate via subito e nel gruppo dietro è stato facile, ma non sono riuscita a raggiungere la testa. Non ero mai arrivata su questo traguardo e volevo provarci, la gara è molto bella, direi che è andata bene.
Soddisfatta la vincitrice: Sono felicissima, bellissima giornata e prima volta che gareggio qui. La pista era perfetta. Siamo partite in tre, poi mi sono staccata e ho cercato di spingere al massimo fino al traguardo, la strategia ha funzionato. Per  Jenny Larsson: É stata dura, anche perché ieri ho gareggiato in double poling, ma bellissimo sole e tanto divertimento. Il podio femminile - www.ilnotiziariodicortina.com Anna Seebacher si è così espressa: La gara è stata difficile soprattutto nell’ultimo tratto, Dobbiaco e Cortina sono le mie location preferite per la pratica fondistica. Non resta che rinnovare l'appuntamento al 2021! Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com
 
32 km Classifica - Men
1 Shakirzyanov Raul 41Region RUS 1:15:24.69;
2 Gjerdalen Tord Team Ragde Eiendom NOR 1:15:25.01;
3 Liederer Niklas Adidas-Xcs Team AUT 1:15:53.15;
4 Paul Goalabre FRA 1:15:54.22;
5 Grasset Damien Team Nordic Panthers FRA 1:15:54.26;
6 Klettenhammer Patrick Team Futura A.S.D White Fox ITA 1:15:54.42;
7 Hugo Buffard  FRA 1:15:54.72;
8 Glavatskikh Konstantin 41Region RUS 1:15:54.72;
9 Kellerer Niklas Rsc Kelheim GER 1:15:55.44;
10 Debertin Daniel Eleven Eintracht Braunschweig Skimarathon Team GER 1:15:55.50
 
32 km Classifica - Women
1 Choppard-Lallier Céline FRA 1:22:32.03;
2 Larsson Jenny SWE 1:22:53.82;
3 Seebacher Anna Adidas-XCS Team AUT 1:23:22.78;
4 Fleten Emilie NOR 1:24:37.26;
5 Confortola Antonella Sottozero Nordic team ITA 1:24:38.71;
6 Mutscheller Sigrid Fischer Racing Team - Ruhepuls40.De GER 1:26:27.87;
7 Heiskanen Heli FIN 1:26:28.12;
8 Kafkova Marketa Hs Cimici Cica Lauf CZE 1:26:54.25;
9 Nordskar Sylvia Adidas-XCS Team NOR 1:26:54.85;
10 Kuen Julia 5V Loipe ITA 1:29:33.04

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI