Skip to main content

Una Montagna di Libri: domani con Roberto Abbiati e Beppe Cantele Ronzani inizia l'edizione invernale

06 Dicembre 2018
Feliciana Mariotti
Archivio 2018
L'editore Beppe Cantele - www.ilnotiziariodicortina.com

Con due protagonisti d'eccezione: Roberto Abbiati e Beppe Cantele Ronzani inizia domani, venerdì 7 dicembre,  alle ore 18.00, in Sala Cultura donb Pietro Alverà, primo piano del Palazzo delle Poste, l'edizione invernale di "Una Montagna di Libri".

"Si apre con un viaggio nella piccola bellezza dell’editoria: copertine, font, rientri, spaziature, disegni, arte - spiega Francesco Chiamulera, responsabile della rassegna. L'incontro s'intitola  Tutti i colori del libro, per mostrare tra parole e immagini l’eccellenza italiana. Qualcosa sta succedendo, nel mondo dei libri. All’ombra delle macro-fusioni che coinvolgono i colossi dell’editoria c’è una strada che editori piccoli e meno piccoli percorrono con sempre maggiore frequenza: le pubblicazioni di altissima qualità. Non solo nei contenuti ma anche a livello grafico, tipografico, perfino tattile. Lo fanno soprattutto sotto la spinta delle nuove tecnologie, che rendono necessario per la carta diversificarsi, offrire una reale alternativa all’ebook. Perché in una società sempre più sazia e sofisticata, accanto a un vino biodinamico e a una pizza gourmet, il libro è un oggetto di neo-artigianato. Di godimento estetico ancora prima che intellettuale".

L'illustratore Roberto Abbiati - www.ilnotiziariodicortina.com

Sarà presente un editore veneto, Beppe Cantele, patron di Ronzani, che con le sue giovani pubblicazioni punta deliberatamente alla nicchia di eccellenza. Assieme a lui uno straordinario illustratore, Roberto Abbiati, autore dei disegni per l’edizione Adelphi del “Moby Dick” di Melville e di copertine vincitrici di premi e riconoscimenti.

L’incontro si tiene in  collaborazione con il Convegno di architettura alpina “L’architettura del colore”, organizzato dall’Associazione Edoardo Gellner di Cortina.

I PROTAGONISTI
Beppe Cantele È nato a Marostica nel 1971 e vive nell'Altipiano di Asiago. Coltiva da sempre gli studi storici, l'interesse per la storia del libro e della stampa, la bibliografia e la tipografia. È autore, con Roberto Sbiroli, della Bibliografia di Roberto Ridolfi (Firenze, Olschki, 2010) e di Il Machiavelli di Ridolfi (Firenze, LoGisma, 2013). Di Ridolfi ha curato anche l'ottava e definitiva edizione della Vita di Niccolò Machiavelli (Roma, Castelvecchi, 2014). È direttore della Ronzani Editore Vicenza, da lui fondata nel 2015.
Roberto Abbiati È disegnatore, grafico, attore, regista. Con Moby Dick ha intessuto un dialogo intimo, una consuetudine di anni, da cui è scaturito un poetico spettacolo teatrale e un incantevole romanzo a disegni edito da Keller. Tra i suoi lavori più recenti in campo editoriale anche il progetto della nuova edizione di Ian Fleming per Adelphi e la copertina di “Tennis” (Adelphi), vincitrice del Premio della Critica “Buona la prima!” di Artelibro Festival del Libro d’Arte 2013.
Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI