Skip to main content

Dobbiaco-Cortina: sul podio gli scandinavi Gjerdalen e Norgren

03 Febbraio 2018
Feliciana Mariotti
Archivio 2018
Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com  

(f.m.) Doveva essere ed è stata una battaglia tra scandinavi e russi e, alla fine, hanno vinto gli scandinavi. In campo maschile la vittoria è andata appunto a Tord Asle Gjerdalen in 2:15.43.1 (vincitore delle ultime due edizioni della Granfondo Dobbiaco-Cortina), secondo, in 2:15.43.6, il connazionale Andreas Nygaard, terzo, in 2:15.43.7, il russo Sergey Ustiugov, il fuoriclasse che è giunto per cimentarsi sulle lunghe distanze. Ilya Chernousovi, che aveva concluso in seconda posizione, è stato squalificato per ostruzione. Il migliore degli italiani, Mauro Brigadoi, si è piazzato quindicesimo.

Il vincitore Tord Asle Gjerdalen (Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com)
Foto Feliciana Mariotti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In campo femminile ha tagliato il traguardo prima, in 2:46.12.07, la svedese Britta Johansson Norgren, seguita, in 2:46.12.39, dalla ceca Katerina Smutna. Lo scorso anno i risultati erano capovolti.

Quest'anno Britta ha trionfato in tutte le prove Visma Ski Classic della stagione.

Terza, in 2:46.31, la svedese Lina Korsgren.

«La Granfondo rappresenta una grande opportunità sportiva e turistica per Cortina. Lo sci nordico permette, infatti, di combinare meravigliosamente sport, natura e Dolomiti Patrimonio Unesco» ha dichiarato Luigi Alverà, vice sindaco e assessore allo Sport del Comune di Cortina d’Ampezzo. «È intenzione dell’Amministrazione Comunale potenziare la partecipazione concreta a questo evento e rafforzare le proposte legate allo sci di fondo, una risorsa per tutta la destinazione».

Herbert Santer ha commentato: “Devo ringraziare semplicemente tutti i collaboratori, senza di loro non si potrebbero realizzare manifestazioni come questa”. Gli arrivi dei tantissimi amatori sono proseguiti fino a tardo pomeriggio a completare il successo, anche di una lunga diretta su RAI Sport e su decine di emittenti straniere. La 50 Km Classic – parte della VISMA ski-Classics – è stata trasmessa in diretta Rai ed è stata, inoltre, ripresa dalle TV norvegesi, svedesi e finlandesi. Tra i presentatori d’eccezione Kristian Ghedina, intervenuto anche nel corso delle premiazioni.

Gjerdalen ha detto: “Gara difficilissima, avevo dei grandissimi sci negli ultimi 5 km” di un soffio sul connazionale Nygaard: “Ha vinto il migliore ma speravo di avere più forza alla fine” e sull’ottimo Ustiugov, alla prima granfondo vera e propria che ha affermato: “mi sono annoiato a spingere così tanto, location fantastica dove ho gareggiato e mi sono allenato molte volte”.  Super prestazione di Mauro Brigadoi: “ho chiuso a cinque secondi dal primo, grande volata e sono molto contento del risultato, la mia miglior gara da quando corro in questo circuito”. La delusione per il secondo posto sfumato influenza inevitabilmente le parole dello squalificato Chernousov: “Chiedete alla giuria cos’è successo, forse pago il fatto di essere russo”. Al settimo cielo la svedese Britta Johansson Norgren: “La neve era lenta e nessuno voleva spingere, finale invece velocissimo e location incredibile. Ho vinto ogni gara Visma Ski Classics e questo è pazzesco”.  Domani la 30 km in skating da Fiames alla Nordic Arena di Dobbiaco, in partenza alle ore 10.00, con al via, tra gli altri, anche i nostri Florian Graf, Giacomo Gabrielli, Mattia Armellini, Sebastiano Pellegrin, Paolo Fanton, Stefano Gardener, Erica Antoniol, Debora Roncari e Giulia Stuerz.

50 km CT – Men 1 Tord Asle Gjerdalen NOR 2:15:43.11; 2 Andreas Nygaard NOR 2:15:43.67; 3 Sergey Ustiugov RUS 2:15:43.76; 4 Anton Karlsson SWE 2:15:43.86; 5 Morten Eide Pedersen NOR 2:15:44.02; 6 Oskar Kardin SWE 2:15:44.07; 7 Anders Aukland NOR 2:15:44.13; 8 Tore Bjorseth Berdal NOR 2:15:44.27; 9 Niko Koskela FIN 2:15:44.72; 10 Simen Østensen NOR 2:15:44.77 50 km CT - Ladies 1 Britta Johansson Norgren SWE 2:46:12.07; 2 Katerina Smutná CZE 2:46:12.39; 3 Lina Korsgren SWE 2:46:31.93; 4 Sara Lindborg SWE 2:46:40.55; 5 Astrid Øyre Slind NOR 2:46:42.25; 6 Heli Heiskanen FIN 2:47:17.30; 7 Elena Soboleva RUS 2:48:58.04; 8 Terhi Pollari FIN 2:50:11.50; 9 Evelina Bångman SWE 2:50:12.05; 10 Roxane Lacroix FRA 2:50:12.65.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI