Skip to main content

NICOLA GIOVANELLI E SILVIA RAMPAZZO VINCONO IL DELICIOUS TRAIL DOLOMITI

23 Settembre 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
start della Dolomiti Trail (www.ilnotiziariodicortina.com)
Nicola Giovanelli e Nicolò Francescatto (www.ilnotiziariodicortina.com)
L’atleta udinese Nicola Giovanelli ha conquistato l’impegnativa competizione di 38,5 km per 2.360 metri di dislivello, che oltre al dislivello, ha visto il passaggio all’interno di una galleria risalente alla Prima Guerra Mondiale. Ed è proprio all’uscita dell’impegnativo tunnel, illuminato solo dalle luci frontali dei runners, che Giovanelli ha staccato il secondo atleta, arrivando solo al traguardo in 3:58:12, secondo Nicolò Francescatto, 4:03:14 e terzo Alessio Camilli  4:12:15.
«Sono molto contento del risultato, - ha detto Nicola Giovanelli - nonostante accusassi un po’ di dolore alle gambe avendo preso parte a una gara solo una settimana fa. Il Trail? Sono rimasto con Nicolò fino alla galleria, poi lui si è staccato, non ho aumentato il ritmo. Il tratto che mi è piaciuto di più è senz’altro quello delle trincee, in cui si corre nella storia e all’ombra delle Cinque Torri».
In campo femminile ha primeggiato Silvia Rampazzo, nonostante non fosse in perfette condizioni fisiche a causa di un’influenza, impiegando ben dieci minuti in meno rispetto alla passata edizione, e chiudendo la prova in 4:29:16 (settima assoluta), seconda Silvia Serafini in 5:10:37, e terza Ana Cufer in 5:10:50. 
«Nonostante sia partita sotto ritmo a causa di raffreddore e mal di gola,  - ha detto Silvia Rampazzo - sono riuscita a terminare la prova con un tempo più basso rispetto a quello dello scorso anno. Mi sono gustata il trail fino al rifugio Col Gallina, sul Passo Falzarego, poi ho iniziato a soffrire, specialmente nel tratto della galleria, più o meno al 25° km. Ma sono molto contenta di avere corso una seconda volta lungo un percorso da favola e unico».
Un passaggio della gara in quota (www.ilnotiziariodicortina.com)
Nella competizione di 21 km per 1.400 metri di dislivello ha vinto Michele Sulli in 2:01:03, seguito da Luca Pescollderung in 2:08:10 e Massimo Corrias in 2:15:4.7. Tra le donne ha vinto un'atleta di casa: Linda Menardi in 2:39:41 seguita da Alice Cescutti in 2:43:45 e da un'altra atleta di casa Giorgia Pompanin 2:50:34. 
L'ex fortissimo discesista Ghedina: «Sono partito tranquillo insieme alla mia fidanzata, Patrizia Auer, perché l’intenzione era di godere del percorso. Ho scelto la competizione corta perché non ho l’allenamento per fare tanti chilometri. Purtroppo ho dovuto accorciare la gara di 8 km a causa di un dolore alle ginocchia, dopo tanto sci le articolazioni non sono più perfette. Lungo il tragitto ho gustato i ravioli allo zenzero e quattro panini al pastis e alla porchetta, poi mele, tè e vin brulè. Mi piace tutto di questa manifestazione e la cosa più bella è che puoi scegliere se gareggiare per vincere, oppure semplicemente per goderti la natura e il buon cibo. Insomma una competizione per tutti». 
Feliciana Mariotti
Kristian Ghedina (www.ilnotiziariodicortina.com) CLASSIFICA MASCHILE 38,5 KM
  1. NICOLA GIOVANELLI, TEAM LA SPORTIVA, 3:58:12
  2. NICOLÒ FRANCESCATTO, U.S. ALDO MORO PALUZZA, 4:03:14
  3. ALESSIO CAMILLI, 4:12:15
  4. DENIS NEUKOMM, G.S. STELLA ALPINA, 4:13:02
  5. THOMAS VERITTI D’ANDREA, G.S STELLA ALPINA, 4:14:57
CLASSIFICA FEMMINILE 38, 5 KM
  1. SILVIA RAMPAZZO, TORNADO, 4:29:16
  2. SILVIA SERAFINI, 5:10:37
  3. ANA CUFER, SALOMON, 5:10:50
  4. BARBARA GIACOMUZZI, ATLETICA CORTINA, 5:25:33
  5. MILENA PASIN, G.S. RUN FOR MIKE, 5:43:18
CLASSIFICA GARA 21 KM MASCHILE
  1. MICHELE SULLI, U.S. ALDO MORO PALUZZA, 2:01:03
  2. LUCA PESCOLLDERUNGG, 2:08:10
  3. MASSIMO CORRIAS, ATLETICA CORTINA, 2:15:47
  4. SAMUELE MAJONI, 2:18:06
  5. MARCO IOB, 2:20:36
CLASSIFICA FEMMINILE 21 KM
  1. LINDA MENARDI, ATLETICA CORTINA, 2:39:41
  2. ALICE CESCUTTI, TEAM ALDO MORO PALUZZA, 2:43:45
  3. GIORGIA POMPANIN, ATLETICA CORTINA, 2:50:34
  4. ANJA KLANCNIK, TKA, 2:54:11 (SLO)
  5. MONICA GASPARI, ATLETICA CORTINA, 2:54:19

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI