RISTORANTE LAGO SCIN, BOTTEGA DEL VETRO E CASA DI VITTORIO ALVERÀ: NON SI È SALVATO NULLA …
11 Agosto 2017
Feliciana Mariotti
Archivio 2017
Foto Feliciana Mariotti - www.ilnotiziariodicortina.com

(www.ilnotiziariodicortina.com)
le trote sono morte. Mi auguro che non finisca come il Lago di Costalares, presente forse solo in qualche cartina topografica d'annata". Alla Bottega del Vetro di Pio Alverà Popo è presente la figlia Claudia insieme ad altre persone che stanno lavorando per togliere fango. "C'è melma ovunque.É andato tutto distrutto: macchine, un magazzino del vetro, c'erano tante cose dentro, l'attività, l'archivio e i disegni di sessant'anni di lavoro di papà; il lavoro di una vita e mi viene ancora da piangere. Il piazzale e il laboratorio era un lago di melma e la melma era alta quasi come me (un metro e 64 centimetri). Che tristezza! Avevo organizzato una festa e, siccome pioveva forte, gli amici sono andati via. A casa ho sentito un colpo e un rumore fortissimo.
www.ilnotiziariodicortina.com
Sono uscita e ho visto l'acqua, mista a sassi, che scivolava, poi sono caduta ed ho perso le chiavi della bottega.Se fossi entrata, ora non sarei qui a raccontare la vicenda. C'è un'unica consolazione: sabato c'erano 150 volontari che ci hanno aiutato. La casa di Alverà... Più spostato, c'è il fratello, Vittorio Alverà. Anche
www.ilnotiziariodicortina.com
lui ha avuto danni ingenti. "L'acqua è entrata in casa dalle scale - rivela Vittorio -. Io e mia moglie Teresa eravamo dentro e ci ha svegliato nostro figlio.Appena ho aperto la porta di casa ho visto un metro di melma, il torrente era rimasto senza acqua.Ho provato a chiuderla, ma la forza dell'acqua mista a terriccio era tanta che ha invaso l'appartamento e poi ha raggiunto il soffitto; siamo riusciti a salvarci in terrazza.Grande è stata la solidarietà e ringrazio tutti, perché oltre al fango e all'acqua ho visto tante braccia veloci".Davanti alla cappella di Santa Giuliana ad Alverà, la Protezione è fissa, insieme alla Croce Bianca, per aiutare volontari e residenti in qualsiasi forma.L'assessore Paola Coletti gira per le case per parlare con le persone colpite dal disastro.
(www.ilnotiziariodicortina.com)
Feliciana Mariotti© il Notiziario di Cortina