Skip to main content

A Cortina d'Ampezzo apertura anticipata degli impianti di risalita

18 Novembre 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Foto Feliciana Mariotti www.ilnotiziariodicortina.com
Complici le prime nevicate, ma soprattutto grazie al moderno sistema di innevamento, la società Faloria può, ancora una volta, fregiarsi di essere stata la prima ad aprire gli impianti per la gioia e la soddisfazione degli affezionati turisti e residenti, che, da giorni, aspettavano, con trepidazione, questa bella notizia. 
Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortinha.com)
Apertura anticipata oggi non solo per il Faloria (Funivia Faloria, Seggiovia Vitelli, Stratondi e Tondi, Rifugio Capanna Tondi e Rifugio Faloria), ma anche per la seggiovia e la pista di Cinque Torri, che poi aprirà solo nei weekend. Turisti e residenti hanno voluto provare la prima neve della stagione invernale.
Alle 9.30 è partita la quinta corsa della funivia Faloria con una ventina di persone provenienti da tutto il Veneto e di varie fasce d'età. Pronti anche i Carabinieri della Compagnia di Cortina.
Foto Feliciana Mariotti www.ilnotiziariodicortina.com
Oggi gli sciatori sono stati "accolti" dal freddo e dal vento. "S'inizia alla grande, anche se manca il sole. Le piste sono meravigliose. Ora attendiamo la grande nevicata per fare il salto di qualità", hanno detto alcuni intervistati.
il maestro di sci Nicola Bonora Foto Feliciana Mariotti www.ilnotiziariodicortina.com
In pista anche Nicola Bonora, maestro della Scuola Sci Dolomiti Cortina, che ha così commentato: "La pista è bella e i dirigenti della società Faloria sono stati bravi e hanno approfittato del freddo per sparare la neve artificiale e migliorare la resa della pista. Oggi non insegno, ho preso gli sci da telemark e mi sto divertendo, amo sciare anche con il tallone libero".
Presente anche Roberto Bertocchi, ex campione di vela triestino, appartenente al Circolo Vela di Muggia, che ha così commentato: "La pista è discreta, anche perché siamo sopra lo zero, la neve è dura. È un inizio di stagione buono, sarebbe stato eccezionale se ci fosse stato il sole".
Foto Feliciana Mariotti www.ilnotiziariodicortina.com
"Direi che la pista è meravigliosa e la neve è bella" ha aggiunto Piero Paccagnella. Presenti anche alcuni maestri di snowboard che hanno già tante richieste per il ponte di Sant'Ambrogio e per Natale.
A verificare la situazione è salito anche il presidente della società Faloria Alberico Zardini: "Con oggi abbiamo iniziato la stagione, - ha detto - ora si potrà sciare fino al primo maggio".
Roberto Bertocchi - Foto Feliciana Mariotti www.ilnotiziariodicortina.com
Se in Faloria gli sciatori questa mattina hanno potuto scendere dai Tondi con tranquillità, la visione dal lato opposto della montagna non era così felice: in un attimo le Tofane e le Cinque Torri sono scomparse, coperte da nuvole basse.  
 "La neve è buona anche qui a Cinque Torri ed è l'ideale per aprire impianti e piste. Peccato per la pioggia e qualche  fiocco di neve" hanno commentato alcuni sciatori.
"La voglia di sciare vince su tutto - ha affermato Marco Zardini presidente Impianti Averau - e ci stiamo attrezzando per aprire anche la pista Averau, al Faloria sono già tutti pronti per le altre piste e poi sarà la volta dell'area delle Tofane".
Oggi è andata così... domani la situazione dovrebbe migliorare anche se il cielo sarà coperto.
Non resta che prendere gli sci e andare in pista.
 Feliciana Mariotti

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI