Skip to main content

A CORTINA INCRODA DOMANI DALLE TRE CIME A EL CAP CON BARBARA ZANGERL

27 Luglio 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Domani, giovedì 28 luglio, alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall sarà ospite di Cortina InCroda Barbara Zangerl, climber austriaca, la prima donna ad aver ripetuto la “Trilogia Alpina”, le tre vie “multi-pitch” più dure delle Alpi.
Climber austriaca, classe 1988, ha iniziato ad arrampicare a 14 anni con suo fratello. Sono andati a scalare insieme alla palestra in provincia di Flirsch. Le è piaciuto e da quella volta ha iniziato a praticare la disciplina regolarmente.
Con sua sorella Claudia e con Bernd Zangerl (nessuna parentela) hanno iniziato a visitare le zone boulder in Svizzera. Per sei anni si è concentrata, quasi esclusivamente, nel bouldering, viaggiando in giro per il mondo. La chiave di volta è avvenuta nel 2009, dopo un incidente alla schiena, che l’ha costretta a cambiare la sua prospettiva e il suo approccio alla scalata.
Non volendo stare a riposo ha deciso di intraprendere la scalata sportiva. Così facendo ha fatto conoscenza con la sua nuova e futura passione. Ama stare all'aria aperta, viaggiare e provare vie multi-pitch.
A Cortina InCroda con video e fotografie mostrerà la sua ripetizione di "Bellavista", la difficile via d'arrampicata sulla parete Nord della Cima Ovest di Lavaredo, aperta nel 1999, in solitaria e in inverno, da Alexander Huber e poi liberata dallo stesso clinker tedesco nel 2001. Dalle Tre Cime di Lavaredo, la Zangerl, porterà il pubblico di Cortina InCroda nella Yosemite Valley, dove con il suo compagno Jacopo Larcher, ha raggiunto la vetta de “El Capitan” dopo aver salito la via “El Nino”.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI