Skip to main content

INAUGURATA A RA CIASA DE RA REGOLES LA MOSTRA DI RITRATTI DI DON PAOLO

10 Novembre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015
  AUTORITRATTO DI DON PAOLO (www.ilnotiziariodicortina.com) La mostra, allestita a ra Ciasa de ra Regoles, è uno spettacolo e raccoglie una sessantina di ritratti. Don Paolo ha saputo raccogliere quei piccoli particolari che a molti sarebbero sfuggiti, tanto che all'inaugurazione di ieri, era tutto un susseguirsi di voci: "Questo non le assomiglia!", "Io non sono così grasso!", "Lei non è proprio fatta in questo modo!", "Io non mi rispecchio!". Eppure coprendo una parte del volto si svela il dettaglio. Don Paolo è riuscito a cogliere particolari insoliti di ogni persona. Siro Bigontina Titoto (www.ilnotiziariodicortina.com) "I ritratti sono sempre stati la mia sfida personale a cui affidare le mie modeste capacità di disegno (...); una volta ottenuta la somiglianza con il personaggio, il resto lo tratto in maniera secondaria", ha detto il parroco decano. Dalle foto sono nati alcuni ritratti su tela realizzati con colori acrilici e solo una parte, grazie alle liberatorie, è stata esposta. La resa dei colori e la tecnica sono di grande effetto e don Paolo è veramente bravo perché l'acrilico asciuga in fretta e solo chi ha esperienza può utilizzare questo genere di pittura. "Dipingo, e mi aiuto anche con le dita, solo il lunedì, giorno di riposo, - ha affermato don Paolo durante l'inaugurazione - e non porto via tempo al mio impegno in Parrocchia". Il professor Roberto Pappacena (www.ilnotiziariodicortina.com) "Don Paolo è riuscito a cogliere l'anima delle persone", ha commentato il professor Roberto Pappacena. "Ogni ritratto suscita un sorriso - ha evidenziato Marco Dibona - per questo ho scelto d'inserire nella mostra il quadro che più racchiude il mio essere giullare". Marco Dibona (www.ilnotiziariodicortina.com) La mostra ha coinvolto molti cittadini che direttamente o indirettamente; ha interessato anche i ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Cortina che hanno accolto il pubblico e servito il buffet della mostra, aperta dal padrone di casa: il presidente Gianfrancesco Demenego. L'esposizione rimane aperta sino al 21 novembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00. L'ingresso è gratuito.

Feliciana Mariotti

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI