Skip to main content

Stefano Zambelli: unico in Italia ad avere il titolo IBTA per insegnare tennis ai non vedenti e agli ipovedenti

23 Settembre 2015
Feliciana Mariotti
Archivio 2015

L'INTERVISTA

(Testo di Feliciana Mariotti) Laureato Isef, maestro di sci specializzato nella disabilità totale, istruttore di Nordic walking anche per disabili, per malati di parkinson, donne operate al seno e mamma fit, maestro di tennis, Stefano Zambelli è l'unico in Italia ad avere il titolo IBTA per insegnare tennis ai non vedenti e agli ipovedenti. Lo abbiamo incontrato. Foto Feliciana Mariotti (www.ilnotiziariodicortina.com)  
 Che cos'è l'IBTA?
Significa International Blind Tennis Association, disciplina legalizzata con l'ultimo Simposio, organizzato dal 5 all'8 settembre a Sacile.
Foto Stefano Zambelli - www.ilnotiziariodicortina.com    
Hai qualcosa in programma per i non vedenti e gli ipovedenti?
Sto lavorando su un progetto. Vorrei realizzare un corso per queste persone e costruire una squadra di atleti per partecipare al primo Torneo Internazionale che si svolgerà in Inghilterra nel 2017 e vorrei portare gli atleti alle Olimpiadi di Tokio del 2020, visto che la disciplina è inserita a livello dimostrativo.
Foto Stefano Zambelli (www.ilnotiziariodicortina.com)
Che cosa succede a novembre?
Farò l'ultimo corso di secondo libello GPTCA a Milano, così concludo l'iter. Sono sempre alla ricerca della massima professionalità e serietà nel mondo dello sport. Con questo riconoscimento ho colmato un vuoto che in Italia mancava. Non nascondo che è anche un discorso personale... nella vita bisogna crescere e migliorare.
Grazie Stefano Zambelli per la tua disponibilità e in bocca al lupo per il tuo progetto. Riceviamo e, per correttezza, pubblichiamo la seguente lettera datata  Sacile 5 maggio 2016 e firmata Eduardo Silva, direttore Tennis per Ciechi Italia:  

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI