Skip to main content

30 aprile – 9 maggio: Mondiale di Curling in Canada

26 Aprile 2021
Feliciana Mariotti
Sport

Dopo l’annullamento del Campionato, previsto dal 19 al 28 marzo a Sciaffusa, in Svizzera a causa della pandemia globale, dal 30 aprile al 9 maggio a WinSport Arena al Canada Olympic Park a Calgary, in Canada, si disputa il Campionato Mondiale di curling femminile LGT 2021.

Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei, Elena Dami, seguite dall’allenatrice federale Violetta Caldart e dal Commissario Tecnico Ulrik Schimdt, sono partire lo scorso giovedì 22 aprile per affrontare il viaggio e il protocollo medico che impone all’arrivo cinque giorni di quarantena, tamponi frequenti e controlli di verifica. Il campionato andrà avanti senza spettatori.

Dopo i vari allenamenti, organizzati dal club e i camp predisposti dalla Federazione, la squadra azzurra, rinnovata, ringiovanita, è desiderosa di mettersi alla prova e a dimostrare sul campo il proprio valore. Mentre sono nella bolla, gli atleti e il personale dell’evento seguono rigorosi protocolli COVID-19, inclusi periodi di quarantena, test frequenti e controlli del benessere. 

Il  delicato ruolo di skip è affidato a Stefania Constantini che, per la prima volta, sarà al comando azzurro in un Mondiale senior, ma potrà contare su Marta lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli, giocatrici del curling Club Dolomiti Disano, Angela Romei del curling Milano ed Elena Dami del Virtus Piemonte Torino.

Le azzurre potranno contare sulla grande esperienza dell’allenatrice Violetta Caldart e di  quella del Ct Ulrik Schimdt. Le 14 squadre partecipanti sono: Canada, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Germania, Italia, Giappone, Corea, RCF, Scozia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.

Sarà un Mondiale importante perché fornirà alle prime sei classificate il pass per le Olimpiadi di Pechino di febbraio 2022. Le formazioni da temere provengono da Canada, che deve riscattare il deludente Mondiale maschile, le Svezia (campione in carica), Scozia e Svizzera e Cina, allenate da Marco Mariani.

Si inizia venerdì 30 aprile. Il 4 maggio, alle ore 9.00, l’Italia incontra il Canada, il 6 maggio, alle ore 9.00, il Giappone. Le squadre giocheranno in 23 sessioni di gironi all’italiana. Successivamente, le prime sei squadre si qualificano per la fase dei play-off. Domenica 9 maggio le semifinaliste perdenti giocheranno per le medaglie di bronzo e successivamente le vincitrici giocheranno per il titolo mondiale e le medaglie d’oro e d’argento.

Tutti le partite del Campionato mondiale di curling femminile LGT 2021 saranno trasmessi sul canale YouTube della World Curling TV . Una selezione sarà trasmessa in streaming anche sulla pagina Facebook della World Curling Federation.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI