Skip to main content

PRIMA EDIZIONE DI CORTINA CHARITY CHALLENGE

14 Febbraio 2024
Feliciana Mariotti
Attualità

cortina charity 1024x1024Il 16 e il 17 febbraio Cortina ospiterà la prima edizione di Cortina Charity Challenge, organizzata dall’Associazione Friends for Others, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Theodora per i bambini ricoverati in ospedale (www.theodora.it). Un weekend all’insegna dello sport amatoriale e della solidarietà, che prenderà il via venerdì 16 febbraio, alle ore 17.30, nella Sala Consiliare del Comune di Cortina d’Ampezzo, con la presentazione della manifestazione alla stampa.

All’incontro prenderanno parte il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi, il Presidente di Friends for Others Francesco Anglani, la Consigliere delegato di Fondazione Theodora Emanuela Basso Petrino e il campione di sci Kristian Ghedina che prenderà parte alla competizione.

Sabato 17 febbraio, alle ore 11.00, l’appuntamento sarà a Rumerlo, con l’evento clou della manifestazione, la gara di sci a squadre, aperta a tutti (dai 10 anni in su, beginners, intermediate e advanced) e all’insegna dello sport inclusivo in quanto potranno prendere parte anche persone con disabilità ed esigenze speciali. 

La gara si disputerà sulla pista sull’Olympia delle Tofane, che da trent’anni ospita la Coppa del Mondo femminile e più di recente anche la Coppa del Mondo Paralimpica e che sarà protagonista dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. 

A sfidarsi in pista sono attese circa  100 persone tra ospiti istituzionali, imprenditori e personaggi dello spettacolo che hanno scelto di mettersi alla prova sulla neve, ma anche amici di Cortina e appassionati che vorranno essere protagonisti di una gara di solidarietà per i più piccoli. Le iscrizioni sono ancora aperte, per maggiori informazioni si può consultare il sito https://www.friendsforothers.com/cortina-charity-challenge/

La due giorni si concluderà con la Charity dinner, su invito, sabato 17 febbraio, alle ore 20.00, presso il ristorante El Camineto. Grazie al contributo e al supporto delle aziende che hanno scelto di sostenere l’iniziativa, tutte le quote di partecipazione degli ospiti sia alla gara sia alla serata saranno interamente devolute alla missione di Fondazione Theodora, una realtà che da quasi trent’anni organizza speciali visite nei reparti pediatrici di alta complessità dei dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati dalla Fondazione, per operare in sinergia con il personale ospedaliero, nell’ambito di un processo di cura integrato del piccolo paziente.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Friends For Others, un gruppo di amici che intendono aiutare chi ha più bisogno, mettendo a disposizione il proprio tempo, la passione e le competenze, a supporto di iniziative benefiche. Il suo presidente Francesco Anglani ha dichiarato: Sono felice di poter presentare un progetto al quale, con tutta l’associazione, lavoriamo da molto: Charity for Challenge nasce dalla volontà di creare un momento speciale di aggregazione, unione e divertimento, facendo del bene.

Questa manifestazione rappresenta per noi un gesto d’amore, un’iniziativa concreta che potrà dare il suo contributo ad una Fondazione che stimo profondamente. Il dottor Sogni, che sono l’anima e il volto di Fondazione Theodora, e che prenderanno parte anche alla gara di sci, con la loro professionalità e sensibilità entrano nei reparti d’ospedale portando un po' di sollievo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Un’attività preziosissima e delicata che abbiamo deciso di supportare con il nostro evento, con l’obiettivo di farlo diventare un appuntamento annuale per poter proseguire nel nostro intento di aiutare progetti speciali come questi.

 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI