Skip to main content

Gli attuali candidati sindaco di Cortina d'Ampezzo

07 Aprile 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

elezioni comunali 3ll Consiglio dei Ministri ha ufficializzato le date delle elezioni amministrative: 12 giugno il primo turno, secondo turno per il ballottaggio il 26 giugno. Il 12 giugno si voterà anche per i referendum.

Si darà il proprio voto nella sola giornata di domenica, dalle 7.00 alle 23.00. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, successivamente allo spoglio delle schede della consultazione referendaria. L'eventuale ballottaggio si terrà, circa due settimane dopo, il 26 giugno

In occasione dell’election day andranno alle urne non solo i cittadini dei comuni che devono scegliere sindaco e consiglio comunale, 86 in Veneto di cui tre capoluogo di provincia (Verona, Padova e Belluno), ma tutti gli italiani chiamati a esprimersi sui 5 referendum sulla giustizia (Elezione del Csm, sulla Legge Severino, sulla Limitazione delle misure cautelari, sulla Separazione delle carriere in Magistratura, sul Riconoscimento nei consigli giudiziari del diritto di voto degli avvocati e sulla professionalità dei Magistrati).

Tornando alle amministrative in provincia di Belluno si vota in 12 comuni.

Oltre al comune di Belluno, l'election day coinvolge Feltre, Auronzo, Cortina d'Ampezzo, Cesiomaggiore, Falcade, Fonzaso, Lamon, Rivamonte, San Gregorio nelle Alpi, Soverzene e Tambre.

Anche Cortina d'Ampezzo è pronta a far conoscere le liste e i propri candidati per eleggere il futuro Sindaco delle Olimpiadi.

Sono cinque i possibili candidati sindaci ampezzani.

Si parla di Gianluca Lorenzi “Chenopo”, libero professionista, ex albergatore, già assessore comunale dal 2002 e 2007 durante l’amministrazione del sindaco Giacomo Giacobbi, già consigliere provinciale con delega ai Trasporti e più volte presidente dell'Associazione Albergatori. Nel 2017 è entrato in Comune con il sindaco Gianpietro Ghedina con referato al Turismo, ha dato le dimissioni nel 2018, è entrato come consigliere della Se.Am e due settimane fa ha lasciato l’incarico nel CdA.

Roberta de Zanna “Bianco”, commerciante, ambientalista e consigliere Comunale negli anni ’90 con amministrazioni Roberto Gaspari e Paolo Franceschi. Portavoce del gruppo che chiese di indire un referendum consultivo sulla candidatura olimpica e che, nel 2017, fu tra le artefici del referendum del 12 aprile 2015 sulla candidatura dei Campionati del mondo di sci alpino nel 2021, in quest’ultima occasione si presentarono alle urne 2.218 cittadini, il 44 per cento degli aventi diritto, e il 59,32% (quindi 1.308 residenti) votò sì. In entrambi i referendum sosteneva le ragioni del no.

Roberto Pompanin “Bortel”, (classe 1957) Comandante Alitalia in pensione, nel 2007 si è candidato consigliere con il gruppo di Andrea Franceschi, ma non entrò in consiglio. 

Dopo aver lavorato a lungo per la Compagnia di Bandiera, una volta in pensione è tornato a Cortina d'Ampezzo per mettersi a disposizione per la sua città.

Gianfrancesco Demenego “Kaiser”, classe 1944, pensionato ed ex maratoneta, dal 1982 al 1987 vice sindaco, nel 1987 sindaco, carica che mantenne fino al 1990, quando s’insediò a Palazzo Piloni prima come consigliere provinciale e poi, dal 1991 al 1994, come assessore all’Ambiente, consigliere di minoranza dal 2002 al 2007 e dal 2007 al 2012 durante l’amministrazione Paolo Franceschi,  dal 2011 al 2017 presidente delle Regole d'Ampezzo, dal 2017 è delegato- responsabile del Museo  d'arte Moderna Mario Rimoldi. È vice presidente  dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia.

Infine l'attuale sindaco, eletto nel 2017, Gianpietro Ghedina “Crepo”, classe 1966, l’imprenditore è già stato assessore comunale dal 2002 al 2007 rispettivamente durante l’amministrazione Paolo Franceschi e Giacomo Giacobbi e consigliere di minoranza dal 2007 al 2012 durante l’amministrazione Andrea Franceschi.

Al momento si possono conoscere solo le linee generali, attraverso alcuni organi di stampa. La campagna non è ancora entrata nel vivo. 

Il 13 e il 14 maggio i candidati sindaci depositeranno in Comune le liste e, nei giorni successivi, finalmente si potranno conoscere non solo i nominativi ma, attraverso vari incontri, anche i programmi in dettaglio dei candidati che accompagneranno gli elettori al voto del 12 giugno.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI