Skip to main content

Successo dell'International Motor Days - Cortina Winter Edition

17 Gennaio 2022
Feliciana Mariotti
Attualità

006 L1060765Si è conclusa con un grande successo di pubblico la tre giorni dell'International Motor Days - Cortina Winter Edition, organizzata, in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo, nel weekend dal 14 al 16 gennaio. 

A Fiames tantissimi visitatori e appassionati hanno potuto ammirare e apprezzare dal vivo le auto pilotate dai drifters Franco Medici, Diego Quaranta e Massimo Checchin. 

Hanno poi potuto testare gratuitamente le auto messe a disposizione, in una una serie di percorsi disegnati ad hoc nello splendido scenario naturale messo a disposizione. 

Hanno richiamato l’attenzione del pubblico anche l'esposizione dell'Esercito Italiano che, a cura del Comando Forze Operative Nord, ha visto impiegati assetti del 7° Reggimento Alpini di stanza a Belluno e dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di Legnago.

Le truppe alpine hanno mostrato al pubblico alcuni dei materiali e dei mezzi utilizzati nell'ambito delle numerose attività che affrontano ogni giorno: è stato esposto il mezzo cingolato BV 206, utilizzato sia nelle attività operative in territorio italiano (soccorso alpino, soccorso alla popolazione, attività tattiche e di trasporto in ambiente montano), sia in contesti di operazioni internazionali. 

Inoltre sono stati esposti numerosi materiali impiegati nelle attività di routine, come ad esempio una tenda da campo completamente allestita e utilizzata solitamente in addestramento operativo.

È stato inoltre allestito lo stand MeteoMont, che fornisce ai reparti alpini e alla popolazione il supporto informativo meteonivologico necessario a rendere sicure tutte le attività addestrative ed operative in montagna.

I Guastatori Paracadutisti dell'8° Reggimento hanno invece esposto il veicolo tattico Medio Multiruolo  “Orso”, un mezzo blindato medio di nuova generazione, del peso di 18 tonnellate e spinto da un motore Iveco Cursor 9 da 400 HP, destinato

Foto© Andrea Rotili

017 L1060925sia al trasporto delle truppe che per ruoli logistici. Il mezzo è in grado di offrire un'elevata protezione contro mine, proiettili e missili a frammentazione ed è in grado di resistere a un attacco chimico-batteriologico grazie a un sistema di aria condizionata indipendente. 

Inoltre i Paracadutisti hanno mostrato al pubblico numerosi strumenti tecnologicamente avanzati utilizzati dai nuclei EOD (Explosive Ordnance Disposal), comunemente indicate come squadre artificieri, durante le numerose attività di bonifica del territorio nazionale da ordigni bellici inesplosi, ancora ampiamente presenti sul territorio italiano.

Tanto interesse anche per il pullman azzurro della Polizia di Stato, sezione Stradale di Brescia: una vera e propria aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale si sono trasformati per 3 giorni in "insegnanti di sicurezza" per i più piccoli e per i neopatentati, con lezioni sulla sicurezza stradale a base di informazioni, giochi a tema, filmati e cartoni animati per insegnare le regole della sicurezza giocando.

Gli agenti della Polizia di Stato hanno messo a disposizione dei numerosi visitatori un tracciato da percorrere a piedi, indossando dei particolari occhiali che simulano l'effetto della guida in stato di ebrezza, con il fine di sensibilizzare il pubblico e i giovani guidatori a non mettersi alla guida dopo aver bevuto. 

Fulmini e saette, poi, con Andrea Fontana, Campione del Mondo Lamborghini Super Trofeo PRO-AM 2016, che si è esibito in pista in una serie di hot lap mozzafiato su di una Mercedes AMG GT4. 

Non solo tutti i visitatori hanno avuto la possibilità di effettuare un adrenalinico giro in elicottero grazie alla Air Service Center. Un'occasione assolutamente unica di vivere dall'alto, con qualche brivido di emozione, tutta la bellezza delle Dolomiti! 

Nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona si è assistito agli spettacoli freestyle con rampe e salti, eseguiti utilizzando solo mezzi elettrici e bici Bmx.

BrumottiNon sono mancati, poi, gli entusiasmanti backflip di Samuele Zuccali, fresco finalista del programma "Tu si que vales”. Il pubblico ha preso d'assalto il simulatore di F1, una novità unica di International Motor Days, sul quale è possibile provare fino a domani l'emozione di un giro adrenalinico in pista. Un occhio di riguardo, poi, per i nostri testimonial: il Campione del Mondo di Bike Trial e sette volte vincitore del Guinness World Records Vittorio "Abbombazza" Brumotti, il direttore artistico di International Motor Days DJ Ringo e il campione di sci alpino Kristian Ghedina hanno letteralmente infuocato e intrattenuto il pubblico con la loro simpatia e con i loro rispettivi talenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto © Andrea Rotili

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI