Skip to main content

Delicious Trail Dolomiti: quando si uniscono le forze il successo è assicurato

24 Settembre 2016
Feliciana Mariotti
Archivio 2016
Il podio maschile con Giovanni Menardi (Foto Pierluigi Benini - wwwilnotiziariodicortina.com)
Questa mattina oltre 500 atleti hanno partecipato alla Delicious Trail Dolomiti, la due gare di 35 km e 21 km, vinte rispettivamente la lunga da  Nicolò Francescatto e Silvia Rampazzo e la breve da Thomas Veritti D’Andrea e Ana Cufer. A vincere però è stato chi ha organizzato l'evento, Giovanni Menardi, ma soprattutto coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.  
La prima edizione Delicious Trail Dolomiti, la “corsa del gusto”, con partenza e arrivo a Pocol, chiude con un meritato successo. Erano trecento gli iscritti per la gara lunga che hanno dovuto affrontare 35 km per 2.550 metri di dislivello positivo e quasi 250 quelli della competizione breve di 21 km, allungata di un paio di chilometri per consentire a tutti di raggiungere il Gruppo del Nuvolau.
Sul gradino più alto del podio si è piazzato, con il tempo di 3:58:21, Nicolò Francescatto, vincitore del Campionato Italiano di Sky Running, secondo Nicola Giovanelli, 4:09:57, e terzo Paolo Longo, 4:22:16, ex olimpico nel biathlon e oggi trailer. 
In campo femminile ha primeggiato Silvia Rampazzo, 4:41:52, ottava assoluta, seguita da Silvia Serafini, 4:53:10, e da Francesca Scribani, 5:15:41.
La gara corta è stata vinta da Thomas Veritti D’Andrea, 2:08:48, mentre tra le donne ha tagliato il traguardo per prima la slovena Ana Cufer, 2:35:23.
A vincere non è stato solo lo sport e la bellezza delle Dolimiti, ma la capacità di unire le forze e collaborare tutti insieme per un evento unico. Accanto ai numerosi volontari, i runners hanno gustato, grazie ai dieci rifugi e a tre ristoranti, vere prelibatezze nei banchetti allestiti lungo il percorso e nel tendone al traguardo.
Il podio femminile (Foto Pierluigi Benini - www.ilnotiziariodicortina.com)
Un evento che ha pensato davvero a tutto, come del resto hanno messo in luce i trail runners, in primis i vincitori che hanno ammirato le bellezze della natura.
Nicolò Francescatto: «Gara fantastica, tutto il percorso è bello, dal rifugio Croda da Lago al Lagazuoi. Non ho avuto particolari difficoltà nell’affrontare la prova, anche se è stata impegnativa la parte di gradini attorno al 25° km, che comprende le gallerie che venivano utilizzare durante il Primo Conflitto Mondiale, con circa seicento metri di dislivello in un solo miglio».
Silvia Rampazzo: «Gara molto dura; ho patito un po’ la prima parte e i punti in galleria perché il percorso era davvero ripido, ma è senz’altro da ripetere perché è un tracciato spettacolare».
Che sia una gara speciale dal punto di vista paesaggistico l’hanno rimarcato tutti, ma non solo, l’aspetto che ha colpito è stato quello culinario. Strudel di mele, tortine di ricotta, bocconcini salati con affettati locali, polenta calda con i finferli, tortine al cioccolato fondente, meringhe, crostata di albicocca e mandorle, torta Linzer ai mirtillii rossi e mandorle, solo per citare alcune delle prelibatezze che i trailers potevano trovare in alta quota.
Silvia Bertolini, atleta proveniente da Padova, si è fermata in tutti i ristori e ha spiegato: «Nel primo ho assaggiato una deliziosa torta di ricotta, nel secondo dei crostini con la sopressata e la porchetta, nel terzo una polentina e dei pezzi di cioccolato fondente. Mi piace correre ma anche approfittare di questi favolosi piatti tradizionali, allegeriti di un po’ di grassi e adatti a noi runners».
Francesca Ongaro, da Salzano (Venezia): «Le specialità preparate dai ristori erano di una qualità eccezionale; gli organizzatori hanno dato maggiore spazio ai prodotti della tradizione per la gioia di noi tutti, rispetto a quelli “tecnici” che comunque non mancavano».
Tra i trail-runners che hanno corso lo short c’era anche Giampaolo Letta, amministratore delegato Medusa Film, che ha messo in luce: «Un tracciato bellissimo, senza eccessivi strappi. Nei ristori che cosa ho apprezzato? La torta al cioccolato e la polenta servita con i finferli».
All'evento era presente anche Kristian Ghedina, che ha corso il trail di 21 km:«Volevo partecipare alla gara però mi sono riservato di decidere all’ultimo momento, in funzione delle condizioni meteo, e vista la giornata di sole non potevo mancare. Così mi sono aggregato al gruppone, dove figurava anche mia sorella Katia. È un percorso fantastico che ho affrontato camminando, senza lo spirito competitivo di un tempo, perché non sono allenatissimo, anche se in alcuni momenti avrei voluto aumentare il ritmo».
 
I primi 5 atleti maschili della gara da 35 km:
  1. Nicolò Francescatto, 3:58:21
  2. Nicola Giovanelli, 4:09:57
  3. Paolo Longo, 4:22:16
  4. Luciano Meneghel, 4:26:00
  5. Andrea Zanatta, 4:28:27
Le prime cinque atlete della gara di 35 km:
  1. Silvia Rampazzo, 4:41:52
  2. Silvia Serafini, 4:53:10
  3. Francesca Scribani, 5:15:41
  4. Linda Menardi, 5:33:25
  5. Ivonne Scrinzi, 5:42:00
Primi 5 atleti maschili gara breve:
  1. Thomas Veritti D’Andrea, 2:08:48 2
  2. Filippo Cagnati, 2:14:33
  3. Massimo Pizzolotto, 2:17:20
  4. Alberto Pompanin, 2:23:39
  5. Marco De Stefani, 2:29:18
Prime 5 donne gara breve:
  1. Ana Cufer, 2:35:23
  2. Marianne Moretti, 2:40:17
  3. Marina Costantini, 2:42:32
  4. Caterina Dall’Acqua, 2:46:42
  5. Sandra Fazio, 2:48:23
 
 

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI