Skip to main content

Venus Day - Il giorno di Venere

07 Giugno 2012
Feliciana Mariotti
Archivio 2012
[Tofana foto di Feliciana Mariottitofana

ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA CORTINA

Più raro di un’eclisse, di una grande cometa, di un’aurora boreale!

L’ultimo transito di Venere sul disco solare da qui, fino all’anno 2117! L'Associazione Astromica Cortina organizza il Venus Day per ammirare il Transito di Venere sul disco solare. L’unica occasione della nostra vita per ammirare questo straordinario e rarissimo evento astronomico. Il programma prevede:

MARTEDI’ 5 GIUGNO – ORE 21,00 – Planetario Nicolò Cusano Lezione didattica preparatoria del Grande Evento, con spiegazioni e proiezione di spettacolari e realistiche dimostrazioni sull’ampia cupola del Planetario Nicolò Cusano, a Cortina (durata circa 30’).

MERCOLEDI’ 6 GIUGNO – ORE 5,30 del mattino – PASSO GIAU (2.236 m) il grande evento in diretta con l’Associazione Astronomica Cortina. Al sorgere del Sole, alle ore 5,30 del mattino, Venere sarà già immerso nel Sole. Fino all’uscita del pianeta dal disco solare, prevista per le ore 6,45, osservazioni del raro evento con telescopi e filtri solari. E' un’esperienza da non perdere! Il Rifugio Passo Giau, per l’occasione, sarà aperto già dalle ore 5,30 per servire le colazioni a tutti i presenti. Contributo di partecipazione, che comprende entrata al Planetario e osservazione ai telescopi muniti di filtri: adulti Euro 4,00 – studenti e ragazzi Euro 2,00.

© il Notiziario di Cortina

CONDIVIDI