Eventi

 
 - PER TUTTA L’ ESTATE:  LE MOSTRE A CORTINA D’AMPEZZO
Farsettiarte, ex Funivia Pocol, in piazzale Roma 10, mostra: Dal caso Nolde al caso de Chirico Hitler non voleva questa pittura, a cura di Demetrio Paparoni. Ingresso libero.
Galleria Mucciaccia, in Piazza Pittori Fratelli Ghedina 18, Un itinerario nell’arte tra il XX e il XXI secolo.
Galleria Contini, in Piazza Silvestro Franceschi 1, Atchugarry, Indiana, Larraz, Mitoraj e Valdés.
Galleria Contini, in Piazza Silvestro Franceschi 7, Aguzzi, Vegas, Veneziano e Tolomeo.
Galleria Le Muse, in Corso Italia 21, Una selezione di opere della fine dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento.
Nelle sale dell’Hotel Alaska, in piazza delle Poste, La più grande mostra di Falsi d’Arte della pittrice Maria Sidoli.
 
-  10 AGOSTOore 18.00, all’Alexander Girardi Hall, a cura di Una Montagna di LibriFino a quando incontro con Linus (Ingresso libero sino a esaurimento posti). 
 
- 11 AGOSTO: ore 18.00, al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di Una Montagna di LibriMargaret Thatcher incontro con Elisabetta Rosaspina (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).
 
12 AGOSTO: ore 17.30, presso Il Parc Hotel Victoria, a cura dell’Estate Tizianesca 2020 e degli incontri organizzati da Barilli in collaborazione con il commendatore Santino Galbiati, Bernard Aikema presenta “Giorgione: La Tempesta”. La Tempesta di Giorgione è una delle opere pittoriche più famose del mondo. Non solo, e forse non tanto per le sue intrinseche qualità pittoriche di per sé, ma soprattutto per la tematica del dipinto, che pare indecifrabile.
 
- 12 AGOSTO, alle ore 18.00, alla Libreria Sovilla, si inaugura la mostra “Collages” di Mario Sutor. Si possono ammirare le nuove realizzazioni che la sua polivalente creatività ha elaborato negli ultimi anni.
 
- 12 AGOSTO: ore 18.00 al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di  CortinaTerzoMillennio, incontro con il neurologo e psicoterapeuta Andrea Grieco su “La nutrizione dal 2020 in poi. Facciamo il punto su cibo e salute”. presenta la giornalista Rosanna  Raffaelli Ghedina.
 
- 13 AGOSTO: ore 18.00 al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di  CortinaTerzoMillennio, incontro con Magdi Cristiano Allam su “L’occidente che odia se stesso. Insieme ce la faremo”. Introduce Rosanna Raffaelli Ghedina.
 
- 13 AGOSTO: al Tennis Country Club pomeriggio dedicato allo sport, cultura e spettacolo. Ore 16.00 esibizione tennistica in tenuta old style, mise d’annata e racchette di legno. Ore 17.00 Fashion in Tour sfilata con percorso nella moda negli ultimi cento anni di tennis, organizzata in collaborazione con Antonella Academy Agency. Ore 18.00 incontro con Tobia Ravà, eclettico artista tra i più rinomati e apprezzati del panorama nazionale e internazionale. Presenta l’esposizione Algoritmi Trascendentali Maria Luisa Trevisan. Ingresso gratuito. (Su prenotazione allo 0436/868486 oppure al numero 3491240891 o via mail info@centrotennis.it).
 
- 14 AGOSTOore 18.00, all’Alexander Girardi Hall, a cura di Una Montagna di LibriBellissime incontro con Bruno Vespa (Ingresso libero sino a esaurimento posti). 
 
14 AGOSTO: ore 21.30, al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di Una Montagna di LibriUn’ora con…* Bruno Vespa (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).
 
14/15 AGOSTO: Weekend dedicato all’arte, all’Hotel de la Poste, che si aprirà con il talk in cui la curatrice d’arte Simona Gavioli intervisterà Paolo Guzzanti. A seguire, la Cena di Ferragosto. Sabato continueranno i talk artistici di Simona Gavioli, che dialogherà con Mauro Casotto e Paolo Brinis, curatori del progetto artistico e solidale “10 artisti 100 mascherine 1000 bambini”,  a supporto della Onlus padovana Amici di Adamitullo, che garantisce le attività scolastiche ed educative di circa mille bambini e adolescenti etiopi. Per l’occasione sarà presentata anche la mascherina realizzata dall’artista Paolo de Cuarto. Saranno vendute all’asta due mascherine per ogni artista. A seguire, si terrà la cena di beneficenza “Pinacoteca della quarantena – Catalogo solidale”, il progetto nato durante il periodo del lockdown, con il quale si sono invitati tanti “art lovers” a ricreare, stando in casa, un’opera d’arte con oggetti o persone. (Cene su prenotazione: 0436 4271 | eventi@delaposte.it)
 
- 15 AGOSTO: ore 19.00, al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di Una Montagna di LibriL’irriverente* incontro con Vittorio Feltri (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).
 
16 AGOSTO: Ore 18.00, in sala cultura don Pietro Alverà (primo piano del Palazzo delle Poste), a cura di Una Montagna di Libri, L’isola dei ragazzi una storia narrata da Francesco Chiamulera e disegnata da Jan SedmackMusiche di Denis Feletto. Biglietti: 8,00 Euro (Su prenotazione: www.unamontagnadilibri.it).
- 16 AGOSTO: ore 18.00 al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di  CortinaTerzoMillennio, incontro con Carlo Nordio su “La nemesi delle intercettazioni. Lo scandalo Palamara e il discedito della magistratura”. Presenta la giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina.
 
- 16 AGOSTO: ore 20.45 all’Alexander Girardi Hall, con CortinAteatro, si tornerà alla musica e alla lirica con lo spettacolo di punta della stagione, “La Traviata” di Giuseppe Verdi (libretto di Francesco Maria Piave), opera in forma di concerto che vedrà nel ruolo di Violetta Valery la soprano Francesca Dotto, protagonista del concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia 2020 in diretta mondovisione e de “La Traviata” al Teatro dell’Opera di Roma con i costumi di Valentino. Al suo fianco nel ruolo di Giorgio Germont ci sarà Alessandro Luongo, artista dalla carriera internazionale, definito come uno dei più talentuosi baritoni della sua generazione e prediletto da Riccardo Muti. Al loro fianco un giovane e promettente Gillen Munguia, tenore dalla voce sicura già acclamato a Tenerife nello stesso ruolo. L’esecuzione musicale sarà affidata all’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal maestro concertatore Gerardo Felisatti, l’accompagnamento spetterà al Coro Lirico Veneto. Il concerto sarà anticipato dalla guida all’ascolto alle 19.30 in teatro.
 
17 AGOSTO: ore 18.00,  all’Alexander Girardi Hall, a cura di Una Montagna di Libri, Film contro film disfida cinematografica con Antonio Monda (sostiene Incontri ravvicinati del Terzo Tipo) e Francesco Chiamulera (Allien).
 
17 AGOSTO: Ore 21.30, al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di Una Montagna di Libri, Lontano dai sogni incontro con Antonio Monda (Su prenotazione: www.unamontagnadilibri.it).   
 
18 AGOSTO: ore 18.00 all’Alexander Girardi Hall, a cura di Una Montagna di Libri, Breviario per un confuso presente incontro con Corrado Augias (Ingresso Libero sino ad esaurimento dei posti).
 
- 18 AGOSTO: ore 18.00, al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di  CortinaTerzoMillennio, “Una nuova sanità pubblica per le sfide che ci attendono”, incontro con il medico e professore Ordinario di Igiene dottor Walter Ricciardi, il direttore di Pneumologia  e Unità di Terapia Intensiva Respiratoria  dell’Ospedale Carlo Poma – ASST di Mantova dottor Giuseppe De Donno. Modera il chirurgo vascolare professor Carlo Adami. Conduce la giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina.
 
 - 19 AGOSTO: ore 17.30, al Parc Hotel Victoria, a cura di Renato Barilli in collaborazione con il commendatore Santino Galbiati per gli incontri a ricordo di Ennio Rossignoli, la scrittrice Silvia Ballestra leggerà alcuni brani dell’ultima sua creazione.
 
19 AGOSTO: dalle 15.00 alle 20.00, in Piazza Silvestro Franceschi, a cura di Una Montagna di Libri, Leggere Il mondo di ieri a Cortina maratona di lettura dal capolavoro di Stefan Zweig. Aprono e chiudono la maratona Annina Pedrini e Paolo Valerio.
 
- 19 AGOSTO: alle ore 20.00 Cinema all’aperto sui prati del Sanbrite per una visione en plein air e piena di gusto; in proiezione il film cult “Pulp fiction” di Quentin Tarantino.Per prenotazioni: info@sanbrite.it
 
20 AGOSTO: dalle ore 12.30 al Rifugio Socrepes Cortina Summer Party 2020. Dress code: tirolese. Un picnic in perfetto stile tirolese circondati dal panorama mozzafiato delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Oltre 20 ristoratori, diversi chef stellati e numerose enoteche riuniti per offrire il meglio dell’enogastronomia locale (e non solo) rivisitata per l’occasioneCosto del biglietto è di 100,00 euro e comprendo la seggiovia A/R con partenza e ritorno a Chalet Tofane. I biglietti sono in vendita a partire dal 10 agostoCome acquistare i biglietti. I biglietti dell’evento sono acquistabili online con carta di credito, scrivendo a info@rseventi.com per ricevere il link di pagamento, oppure presso la Lounge di Cortina 2021 ogni pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30, fino ad esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni.
 
- 20 AGOSTO: ore 18.00,  presso la Sala Cultura Don Pietro Alverà, a cura dell’Estate Tizianesca 2020, Stefania Mason presenta “Carpaccio tra Venezia e l’Oriente”
 
-  20 AGOSTO: ore 18.00 all’Alexander Girardi Hall, a cura di Una Montagna di Libri, Assedio all’occidente incontro con Maurizio Molinari (Ingresso Libero sino ad esaurimento dei posti).
 
20 AGOSTO: ore 21.30, al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di  CortinaTerzoMillennio,  Recital Opera My Love del tenore Cristian Ricci,  al piano Silvia Carta: Presenta Federica Morello. 
- 21 AGOSTO: ore 18.00 all’Alexander Girardi Hall, a cura di Una Montagna di Libri,  Red mirror incontro con Simone Pieranni (Ingresso Libero sino ad esaurimento dei posti). 
 
- 21 AGOSTO: Cortina ospita la quarta edizione di  TEDxCortina durante la quale pensatori e innovatori si confronteranno su un tema di assoluta attualità: emergenze.  Quest’anno l’evento è stato completamente ridisegnato nel rispetto dell’evoluzione e delle incertezze dettate dalla pandemia: sarà il primo TEDx italiano a essere realizzato outdoor, con la presenza di dieci speaker che, dal palcoscenico naturale delle Dolomiti, raggiungeranno e incanteranno il pubblico. www.tedxcortina.org
 
-  22 AGOSTO: ore 18.00, al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di  CortinaTerzoMillennio, Coronavirus tra paure e realtà incontro con il giornalista e conduttore di Quarto Grado Gianluigi Nuzzi.
 
22 AGOSTO: ore 21.30 al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di Una Montagna di Libri, La nuova guerra fredda incontro con Gennaro Sangiuliano (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).
 
 - 23 AGOSTO: ore 18.00 in sala cultura don Pietro Alverà (Primo piano del Palazzo delle Poste),  Ragazzo italiano incontro con Gian Arturo Ferrari (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).
 
23 AGOSTO: ore 18.30 all’Hotel de la Poste presentazione della rivista di Milano-Cortina, edita da Gruppo Editoriale e DOC-COM, un magazine in italiano e in inglese per narrare in maniera inedita i luoghi che ospiteranno le Olimpiadi invernali del 2026, raccontati attraverso le voci di protagonisti illustri come Matteo Marzotto, Alessandro Benetton, il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, il conduttore di Petrolio Duilio Giammaria, la fotoreporter Elisabetta Illy. A seguire, per suggellare l’amicizia tra Milano e Cortina, sarà presentato un drink speciale cocktail A.MI.CO ideato dal leggendario barista Antonio di Franco, da 56 anni e 108 stagioni dietro al bancone del Bar Grill.
 
24 AGOSTO: ore 18.00 all’Alexander Girardi Hall, a cura di Una Montagna di Libri, L’Italia di Mussolini in cinquanta ritratti incontro con Paolo Mieli (Ingresso Libero sino ad esaurimento dei posti).
 
- 24 AGOSTO: ore 21.30 al Miramonti Majestic Grand Hotel, a  cura di Una Montagna di Libri, Un’ora con… Paolo Mieli (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).
 
- 25 AGOSTO: ore 9.00 dalla Casa delle Regole di Cortina d’Ampezzo, organizzato da CortinAteatro appuntamento dedicato ai più piccoli, “Tra i boschi delle Tofane”, una passeggiata alla scoperta di fiabe e leggende delle Dolomiti con la compagnia I burattini di Luciano Gottardi.
 
25 AGOSTO: ore 11.30, al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, a cura di Una Montagna di Libri,  Viaggiare con gli occhi Lo sguardo oltre le montagne di Stefano Zardini incontro con Giovanni Porzio e Gabriella Simoni (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).
 
25 AGOSTO: ore 18.00 all’Alexander Girardi Hall, a cura di Una Montagna di Libri, La Luna Rossa incontro con Lorenzo Sassoli de Bianchi (Ingresso Libero sino ad esaurimento dei posti).
 
-  25 AGOSTO: ore 18.00, al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di  CortinaTerzoMillennio, Dossier 5G – inchiesta non autorizzata sulla rivoluzione tecnologica destinata a cambiare la nostra esistenza incontro con Marco Pizzuti. Presenta la giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina.
 
- 26 AGOSTOA Cortina con Fido Per la Giornata Internazionale del Cane, La Cooperativa di Cortina organizza insieme a Cortina 4 Pets un appuntamento speciale dedicato agli amici pelosi: alle ore 9.30 una “maratona a sei zampe”, alle ore 15.30 appuntamento in piazza Dibona per un pomeriggio all’insegna della cinofilia, con una sfilata di cani di razza.
 
-  26 AGOSTO: ore 18.00 all’Alexander Girardi Hall, Premio Cortina d’Ampezzo 2020 proclamazione e incontro con i vincitori con Walter Siti e Ilaria Tuti (Ingresso Libero sino ad esaurimento dei posti).
 
 - 27 AGOSTO: ore 11.30, al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, a cura di Una Montagna di Libri,  La temeraria incontro con Marina Valensise (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).
 
27/30 AGOSTO Climb & Ride… Il Gruppo Guide Alpine di Cortina propone quattro giorni “avventurosi” immersi nella natura. Una combinazione multisport tra bicicletta elettrica, ferrate e scalate che permette di raggiungere le cime più famose della conca ampezzana spostandosi in maniera autonoma e soprattutto ecosostenibile. Un viaggio che stupisce per la bellezza degli itinerari che toccano il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e le cascate di Fanes, tra le più alte delle Dolomiti. Le giornate si concludono ogni sera in uno dei rifugi dell’area Cortina Delicious, che si estende tra Pocol e i passi dolomitici Falzarego e Giau. (Su prenotazione: info@guidecortina.com | 0436 868505 - Per il noleggio della bicicletta: skirentpocol@gmail.com | 331 2012022).
 
28 AGOSTO: ore 18.00 al Miramonti Majestic Grand Hotel, a cura di Uan Montagna di Libri,  Rivoluzione idrogeno incontro con Marco Alverà (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).
 
- 29 AGOSTO: ore 18.00, in sala cultura don Pietro Alverà (primo piano del Palazzo delle Poste)  Il gorilla ce l’ha piccolo incontro con Vincenzo Venuto (Su prenotazione www.unamontagnadilibri.it).

 - 29/30 AGOSTO a Cortina d’Ampezzo gara di Enduro Mtb.

- 1/4 SETTEMBRE Cortina d’Ampezzo ospita, a cura di CortinAteatro, la Masterclass di canto lirico dell’Istituto musicale Dea Zima (associazione Musica + Cortina) con la docente la soprano Elisabetta Tandura; momento conclusivo sarà il Concerto lirico gratuito in programma nella Conchiglia di piazza Angelo Dibona il 4 settembre alle 18.00.

- 3 SETTEMBRE: alle 20.45, all’Alexander Girardi Hall,  a cura di  CortinAteatro, “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, eseguite dall’ensemble I virtuosi italiani, una delle formazioni d’archi più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, diretti dal maestro concertatore Alberto Martini. Il repertorio metterà in relazione la musica della Serenissima e il repertorio tedesco, offrendo uno spunto di confronto.

- 4 SETTEMBRE: ore 18.00 in Piazza Dibona gli studenti della masterclass si esibiranno in un Concerto d’Opera accompagnati al piano da Alexandra Bochkareva (Ingresso gratuito sino a esaurimento posti).

- 5 SETTEMBREdalle 9.00 alle 13.00, in Piazza Silvestro Franceschi 3, Visite mediche gratuite. Sarà possibile eseguire, gratuitamente: misurazione di peso e altezza, misurazione della pressione arteriosa, eco-color-doppler dell’aorta toracica ascendente, pulsossimetria. Saranno inoltre forniti consigli per una corretta alimentazione.

 
 - 5 SETTEMBRE: ore 10.00 al Lagazuoi seminario Lagazuoi Landscape Photographic Marathon. L’ospite d’onore è il noto fotografo Olivo Barbieri, vincitore del Lagazuoi Photo Award 2020, le cui opere del Progetto Dolomiti 2020 sono esposte al Lagazuoi Expo Dolomiti (Informazioni: www.lagazuoi.it   info@lagazuoiphotoaward.org).
 - 9/13 SETTEMBRECortina tra le righe. La settimana di formazione giornalistica di Cortina d’Ampezzo conferma il suo appuntamento autunnale, ed è pronta ad accogliere giornalisti da tutta Italia per intense giornate di studio dedicate all’attualità, la tecnologia, la scienza e la salute, la sostenibilità e lo sport. Novità di questa edizione la collaborazione con Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Belluno; Ordine Forestali Belluno, Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Belluno.
 
 - 10/13 SETTEMBREClimb & Ride… Il Gruppo Guide Alpine di Cortina propone quattro giorni “avventurosi” immersi nella natura. Una combinazione multisport tra bicicletta elettrica, ferrate e scalate che permette di raggiungere le cime più famose della conca ampezzana spostandosi in maniera autonoma e soprattutto ecosostenibile. Un viaggio che stupisce per la bellezza degli itinerari che toccano il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e le cascate di Fanes, tra le più alte delle Dolomiti. Le giornate si concludono ogni sera in uno dei rifugi dell’area Cortina Delicious, che si estende tra Pocol e i passi dolomitici Falzarego e Giau. (Su prenotazione: info@guidecortina.com | 0436 868505 - Per il noleggio della bicicletta: skirentpocol@gmail.com | 331 2012022).
  – 11/13 SETTEMBRE: in centro a Cortina, a cura di Cortina for Us The Queen of Taste. Quarta edizione della manifestazione promossa dall’associazione Cortina For Us, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, che ha l’obiettivo di far conoscere le proposte enogastronomiche locali, tra tradizione e innovazione. Le specialità culinarie di Cortina vengono reinterpretate e portate in strada da alcuni tra i migliori chef della zona. www.thequeenoftaste.it
 
-19 SETTEMBRE: Cortina d’Ampezzo sarà l’elegante cornice di Scoop! Community makes fun! Food, drink & people, evento ideato e realizzato da Confcooperative Belluno e Treviso in collaborazione con Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti e La Cooperativa di Cortina. La manifestazione avrà come protagoniste, dalla prima mattinata fino a sera, le eccellenze del mondo cooperativo delle province di Belluno e Treviso, insieme anche a personaggi noti. Il messaggio è semplice: la cooperazione, correttamente espressa, porta valore e valori al territorio. www.bellunotreviso.confcooperative.it
 
-19/20 SETTEMBREGiunge alla sesta edizione il Raduno Fiat 500 Città di Cortina d’Ampezzo. Ritrovo in Piazza Pittori Fratelli Ghedina dalle 10 alle 12.00 di sabato e alle 14.00 partenza per un giro turistico di 150 Km. Domenica ritrovo presso l’Autostazione a partire dalle ore 8.00 e alle 9.30 tour, seguito da sfilata in Corso Italia e premiazioni per la 500 più particolare, a non solo.
 
27 SETTEMBRE:  ore 20.45 all’Alexander Girardi Hall, a cura di Arteven, concerto di GAV – Giovani Archi Veneti, “Da Venezia a Hollywood”. L’Orchestra GAV, diretta sin dalla sua nascita da Lucia Visentin, vanta un’attività di altissimo livello che vede questo ensemble protagonista in importanti stagioni musicali: a Cortina nella prima parte dello spettacolo si esibirà Federico Mondelci, che proporrà un ricco repertorio musicale, dal Concerto barocco di Alessandro Marcello al celebre Concerto per 4 violini di Antonio Vivaldi, alle celebri colone sonore  tratte dalla West Side Story di Bernstein, alle musiche da film di Ennio Morricone fino ai brani più celebri di Duke Ellington e Astor Piazzolla. Nella seconda parte del programma, invece,  l’orchestra proporrà uno dei più grandi capolavori della storia della musica, la celebre Holberg Suite di Edward Grieg. (Per l’acquisto: Infopoint Cortina oppure www.vivaticket.it | Per info: www.musincantus.it | 0436 869086 | info@musicantus.it)
 

 

 
 
 
 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM