Eventi

 
9/13 SETTEMBRECortina tra le righe. La settimana di formazione giornalistica di Cortina d’Ampezzo conferma il suo appuntamento autunnale, ed è pronta ad accogliere giornalisti da tutta Italia per intense giornate di studio dedicate all’attualità, la tecnologia, la scienza e la salute, la sostenibilità e lo sport. Novità di questa edizione la collaborazione con Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Belluno; Ordine Forestali Belluno, Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Belluno.
 
 - 10/13 SETTEMBREClimb & Ride… Il Gruppo Guide Alpine di Cortina propone quattro giorni “avventurosi” immersi nella natura. Una combinazione multisport tra bicicletta elettrica, ferrate e scalate che permette di raggiungere le cime più famose della conca ampezzana spostandosi in maniera autonoma e soprattutto ecosostenibile. Un viaggio che stupisce per la bellezza degli itinerari che toccano il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e le cascate di Fanes, tra le più alte delle Dolomiti. Le giornate si concludono ogni sera in uno dei rifugi dell’area Cortina Delicious, che si estende tra Pocol e i passi dolomitici Falzarego e Giau. (Su prenotazione: info@guidecortina.com | 0436 868505 - Per il noleggio della bicicletta: skirentpocol@gmail.com | 331 2012022).
  – 11/13 SETTEMBRE: in centro a Cortina, a cura di Cortina for Us The Queen of Taste. Quarta edizione della manifestazione promossa dall’associazione Cortina For Us, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, che ha l’obiettivo di far conoscere le proposte enogastronomiche locali, tra tradizione e innovazione. Le specialità culinarie di Cortina vengono reinterpretate e portate in strada da alcuni tra i migliori chef della zona. www.thequeenoftaste.it
 
- 18/19 SETTEMBREOsservazione del cielo al Rifugio Averau a quota 2416. I giorni venerdì 18 e sabato 19 settembre Il Rifugio Averau in collaborazione con la  società Astronomitaly  festeggiano l’Apollo 11 e il suo equipaggio, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, che il 20 luglio 1969 conquistarono il suolo lunare per la prima volta nella storia. Astronomitaly è il primo progetto di sviluppo del Turismo Astronomico in Italia che rispetti la natura e tuteli il patrimonio celeste. La location e le giornate non sono state scelte a caso: al  rifugio Averau è stata riconosciuta la certificazione “I cieli più belli d’Italia”  da Astronomitaly, che  identifica i luoghi migliori da dove osservare le stelle. Inoltre nelle  due gornate  scete ci sarà la fase di luna nuova che, combinata a un’ottima posizione della via lattea, permetterà la miglior visibilità dell’anno. Due professionisti equipaggiati con tutta la strumentazione per l’osservazione degli astri saranno a disposizione per quanti vorranno osservare il cielo. 
Venerdì 18 settembre ore 19:00: servizio navetta dal Rifugio 5 Torri (15 € andata e ritorno a persona). Per chi raggiunge il Rifugio Averau a piedi l’appuntamento è fissato per le 19.30 al Rifugio stesso;Osservazione astronomica con 2 operatori professionisti e 2 telescopi: 10 € Cena alla carta. 
Sabato 19 settembre dalle 8.30 alle 14.30: viaggio nel cosmo in 3d e osservazione del sole con apposito telescopio solare coronado. La sessione di Virtual Reality è un’attività individuale e dura circa 15 minuti a testa. Tutte le attività di sabato sono gratuite. Gli strumenti saranno sterilizzati con un’apposita procedura a raggi UV. Per informazioni e prenotazioni: rifugioaverau@gmail.com - +39 – 0436 4660 – 335 6868066Calendario completo dei prossimi eventi della Cortina Delicious 
 
-19 SETTEMBRE: Cortina d’Ampezzo sarà l’elegante cornice di Scoop! Community makes fun! Food, drink & people, evento ideato e realizzato da Confcooperative Belluno e Treviso in collaborazione con Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti e La Cooperativa di Cortina. La manifestazione avrà come protagoniste, dalla prima mattinata fino a sera, le eccellenze del mondo cooperativo delle province di Belluno e Treviso, insieme anche a personaggi noti. Il messaggio è semplice: la cooperazione, correttamente espressa, porta valore e valori al territorio. www.bellunotreviso.confcooperative.it
 
-19/20 SETTEMBREGiunge alla sesta edizione il Raduno Fiat 500 Città di Cortina d’Ampezzo. Ritrovo in Piazza Pittori Fratelli Ghedina dalle 10 alle 12.00 di sabato e alle 14.00 partenza per un giro turistico di 150 Km. Domenica ritrovo presso l’Autostazione a partire dalle ore 8.00 e alle 9.30 tour, seguito da sfilata in Corso Italia e premiazioni per la 500 più particolare, a non solo.
 
27 SETTEMBRE:  ore 20.45 all’Alexander Girardi Hall, a cura di Arteven, concerto di GAV – Giovani Archi Veneti, “Da Venezia a Hollywood”. L’Orchestra GAV, diretta sin dalla sua nascita da Lucia Visentin, vanta un’attività di altissimo livello che vede questo ensemble protagonista in importanti stagioni musicali: a Cortina nella prima parte dello spettacolo si esibirà Federico Mondelci, che proporrà un ricco repertorio musicale, dal Concerto barocco di Alessandro Marcello al celebre Concerto per 4 violini di Antonio Vivaldi, alle celebri colone sonore  tratte dalla West Side Story di Bernstein, alle musiche da film di Ennio Morricone fino ai brani più celebri di Duke Ellington e Astor Piazzolla. Nella seconda parte del programma, invece,  l’orchestra proporrà uno dei più grandi capolavori della storia della musica, la celebre Holberg Suite di Edward Grieg. (Per l’acquisto: Infopoint Cortina oppure www.vivaticket.it | Per info: www.musincantus.it | 0436 869086 | info@musicantus.it)
 
             
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM