CADORE-CORTINA 2014: LA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO

23 maggio 2014 at 15:30

(www.ilnotiziariodicortina.com)

Quest’anno iI Club Alpino Italiano ai sentieri di Cortina e Cadore, organizzando la XVI Settimana Nazionale dell’Escursionismo, che si svolgerà dal 28 giugno al 6 luglio. Il primo appuntamento a Cortina d’Ampezzo è previsto per il 29 giugno con l’uscita Nuvolau-5 Torri e verrà riproposta giovedì 3 luglio.Dal Rifugio Col Gallina, a 2.054 metri di altitudine, si arriva al Lago Bain De Dònes passando per il Rifugio Nuvolau, vanto della sezione CAI di Cortina e primo rifugio delle Dolomiti, costruito nel 1883. Un percorso che svela paesaggi meravigliosi tra le cime dolomitiche.

A seguire il 30 giugno e 4 luglio, l’escursione Mondeval-Croda da Lago: dalla chiesetta del passo Giau, a 2.236 metri, si arriva a Forcella Giau, dove si apre la conca di Mondeval con una magnifica vista sul Pelmo e la Civetta. Un percorso che permette di scoprire la storia più antica delle Dolomiti: nei pressi della Forcella ci sono le impronte di un dinosauro, e poco più a est il sito mesolitico dell’uomo di Mondeval, che conserva lo scheletro di un cacciatore vissuto settemila anni fa. Dalla forcella si scende al Rifugio Croda da Lago, situato nella suggestiva cornice del lago Federa.

Quindi i sentieri di Guerra sulle Tofane l’1 e il 5 luglio: dal Passo Falzarego fino a Son dei Prade visitando i luoghi colpiti dalla Grande Guerra, incontrando vari ruderi e postazioni.

Per finire il 2 e il 6 luglio la salita alla Croda de r’Ancona, dal Lago Bianco a Località Sant’Uberto: un percorso che permette di godere di un meraviglioso panorama verso la conca di Cortina e le cime che la circondano.

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM