A UNA MONTAGNA DI LIBRI: DUE INCONTRI SPECIALI SU SANPA TRASMESSO SU NETFLIX

17 marzo 2021 at 09:00


(f.m.) Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo ha organizzato 
due incontri speciali, dedicati all’Universo di SanPa in diretta streaming interattiva da Cortina sulla pagina Facebook (facebook.com/unamontagnadilibri), sul canale YouTube (youtube.com/UnaMontagnadiLibri) e sul profilo Instagram (@unamontagnadilibri) di Una Montagna di Libri: il primo, il 20 marzo con  Fabio Cantelli Anibaldi, il secondo il 17 aprile con Cosima Spender. Ci saranno anche Francesco Chiamulera, Giovanni Viafora, Francesco Zippel.

www.ilnotiziariodicortina.com

Sanpa. Luci e tenebre di San Patrignano” è la serie Netflix che ha emozionato magneticamente centinaia di migliaia di italiani, scatenando un dibattito nazionale sui metodi utilizzati nella comunità di recupero di San Patrignano e sulla figura di Vincenzo Muccioli. È un prodotto cinematografico di altissima qualità, che ha appena vinto il Premio Speciale dei Nastri d’Argento 2021. Di questa serie , ora,  si occuperà Una Montagna di Libri, che in diretta dalle Dolomiti dedicherà, nelle prossime settimane, due speciali incontri all’universo di SanPa.

Sabato 20 marzo, alle ore 18.00, si potrà assistere all’intervista a Fabio Cantelli Anibaldi, protagonista della serie, già portavoce di San Patrignano, ora vicepresidente del Gruppo Abele e autore di un memoir coltissimo e profondo: “Sanpa. Madre amorosa e crudele” (Giunti), riedizione di un libro uscito nel 1996. Quella prima pubblicazione – come racconta lo stesso Fabio Cantelli -, costò all’autore una profonda ostilità da parte della stessa comunità di San Patrignano. Il protagonista ne parlerà con Francesco Chiamulera, responsabile di Una Montagna di Libri, e Giovanni Viafora, giornalista del Corriere della Sera.

Cosima Spender – www.ilnotiziariodicortina.com

A seguire, sabato 17 aprile, sarà protagonista Cosima Spender, regista della serie Netflix, che racconterà i retroscena della realizzazione di Sanpa, le riprese e le interviste, le sorprese. E anche le reticenze e gli ostacoli intenzionali di chi non voleva che questa storia si raccontasse. Spender ne parlerà con Francesco Zippel, regista e autore di cinema.

“Un doppio appuntamento per non spegnere un dibattito che a vario titolo riguarda tutti noi”, commentano gli organizzatori di Una Montagna di Libri. “Al di là del sempre attuale universo delle tossicodipendenze, c’è la questione della sanità pubblica e delle sue mancanze, dei sensi di colpa di una generazione di genitori inquieti per i propri figli ‘sbagliati’, dei vuoti esistenziali che si aprono nella società del benessere”.

Riproduzione riservata

 

 

 

 

 

 

 

Tags: , , ,

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM