Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo: Domani 12 gennaio, alle ore 21.00, in live streaming “Viva Orwell”

11 gennaio 2021 at 14:37

www.ilnotiziariodicortna.com

Martedì 12 gennaio, a Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo si parlerà alle ore 21.00 in Live streaming Facebook, YouTube e Instagram con Pierluigi Battista di  VIVA ORWELL! Rileggiamo la trilogia della libertà delle opere di Orwell: 1984, Omaggio alla Catalogna e La fattoria degli animali.

C’è una nuova edizione italiana per le tre opere più conosciute di George Orwell: Omaggio alla Catalogna, La fattoria degli animali, 1984. Questi tre capolavori sono appena stati ripubblicati da Garzanti in una “Trilogia della libertà” con una prefazione di Pierluigi Battista, inviato e editorialista del Corriere della Sera - racconta Francesco Chiamulera -.  Ed è anzitutto un invito a rileggere il grande scrittore britannico. Il rifiuto di George Orwell, ovvero Eric Arthur Blair, di prestarsi al ricatto della menzogna, dà tutta la misura della sua libertà intellettuale. E dell’isolamento che dovette patire. A distanza di settant’anni dalla morte di uno dei più coraggiosi e significativi intellettuali e scrittori del Novecento. “George Orwell – ci dice Battista – era fortemente di sinistra, ma di una sinistra molto diversa dalla corrente maggioritaria che esercitava, allora ma anche un po’ oggi, il suo dominio intellettuale. Orwell era di sinistra, ma di una sinistra troppo più libera di quella che aveva creato attorno a lui uno squallido sistema diffamatorio”.

Battista, in una conversazione con Francesco Chiamulera, spiegherà perché è sempre un buon momento per riscoprire le opere di Orwell.

L’appuntamento è per domani sera. Uno speciale evento accessibile liberamente in diretta streaming interattiva da Cortina sulla pagina Facebook (facebook.com/unamontagnadilibri), sul canale YouTube (youtube.com/UnaMontagnadiLibri) e sul profilo Instagram (@unamontagnadilibri) della nota rassegna culturale ampezzana.

0 Commenti

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

Lascia un commento


Designed by WPZOOM